Al via il conto alla rovescia per l’Ecomaratona del Chianti

La Bulletta è a lavoro per organizzare la V edizione della manifestazione podistica, in programma il 16 ottobre. Manifestazione podistica ormai conosciuta in tutto il mondo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2011 16:39
Al via il conto alla rovescia per l’Ecomaratona del Chianti

Sono già tutti in fibrillazione a Castelnuovo Berardenga per la V edizione dell’Ecomaratona del Chianti, la manifestazione podistica ormai conosciuta in tutto il mondo e che ogni anno porta in terra senese centinaia di professionisti e appassionati. La Podistica La Bulletta, società organizzatrice della competizione, è, infatti, già all’opera per organizzare l’evento in programma per domenica 16 ottobre, attraverso gli scorci più caratteristici di quest’angolo di Toscana tra le Crete Senesi, la Piramide di Montaperti, i castelli di Montegiachi e di Sestaccia, i paesi di Villa Sesta e San Gusmé e infine Villa Arceno con il suo suggestivo viale di cipressi.

Anche quest’anno sono in programma i tre percorsi: il classico di 42,195 km fra le strade bianche del Chianti; l’Ecotrail di 18 km e infine l’Ecopasseggiata di 10 km che partirà dal borgo di San Gusmé con arrivo a Castelnuovo Berardenga percorrendo il tratto finale del percorso dell’Ecomaratona. Tante anche le iniziative a margine dell’evento: dal coinvolgimento delle scuole, impegnate in progetti di disegno e in una piccola ecomaratona pensata per i più piccoli, alla presenza di stand promozionali con i prodotti tipici dell’eno-gastronomia toscana. Oltre 1.800 erano i partecipanti alla passata edizione, contro i quali nulla ha potuto il maltempo abbattutosi sulla giornata: tra i migliori si è imposto Adriano Pinamonti dell’Atletica Val di Non e Sole che ha conquistato il podio maschile della 42 km con un tempo di 2h e 59’.

Tra le donne la più veloce è stata invece Monica Casiraghi dell’Equipe Running che in 3h 40’ 29’’ ha bissato il successo già ottenuto nell’Ecomaratona del 2009. Per tutti, del resto, c’è stato modo di distrarre lo spirito con le bellezze di un paesaggio senza uguali nel mondo e appagare gli appetiti con il ricco Pasta Party finale. La manifestazione è organizzata dall’associazione Polisportiva la Bulletta con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Sienambiente, Siena Motori – Mitsubishi Motors di Isola d’Arbia, il Comune di Castelnuovo Berardenga e la Provincia di Siena.

Notizie correlate
In evidenza