“Abbiamo appreso stamani con amarezza da un quotidiano locale che il fondo dove per oltre 50 anni ha svolto la sua attività il bar gelateria Alpina verrà trasformato in immobile ad uso residenziale". Dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re, e del presidente di Firenze Democratica, Leonardo Calistri.
"Durante - proseguono - la fase di approvazione del Piano Operativo avevamo cercato di porre rimedio ad altri casi di cambio d’uso da commerciale a residenziale che si erano in passato verificati, eliminando quella possibilità che gli strumenti urbanistici riconoscevano nel caso della presenza di una corte interna che collegava il fondo commerciale al piano terra con il resto del condominio. Se il nostro emendamento non fosse stato respinto, oggi, al posto del bar gelateria Alpina avrebbe potuto aprire solo un’altra attività commerciale di vicinato, ovvero un tipo di attività che, come sappiamo, svolge anche un presidio sociale in zone spesso bisognose di serrande alzate e spazi illuminati.
Peraltro, andando a memoria, ci pare di ricordare che il bar gelateria Alpina fosse stata anche censita nell’albo delle attività storiche del comune. Ma anche il regolamento per la tutela delle attività storiche - anche se ha ottimamente passato il vaglio del Tar e del Consiglio di Stato - viene dall’amministrazione ormai interpretato nel senso più favorevole ad ogni possibilità di svincolo dal fondo, mediante ad esempio l’autorizzazione ad un mero trasferimento anche solo di una parte di attività.
Insomma, prediligendo la rendita, sembra sempre che si cerchi delle fessure attraverso le quali eludere divieti posti a tutela o di un servizio al cittadino (nel caso di divieto di trasformazione in residenza di fondi commerciali) o di beni culturali (nel caso delle attività storiche). Torneremo a porre questi temi nelle sede competenti sperando in un confronto più proficuo e consapevole”.