Afghanistan: deceduto para' della “Nembo” di Pistoia

Lutto in città nel giorno del santo patrono.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2011 13:05
Afghanistan: deceduto para' della “Nembo” di Pistoia

Firenze - E' di stamane la nozia della morte di un altro paracadutista, il Caporal Maggior David Tobini, che era in forza al 183esimo reggimento "Nembo", non nuovo a registrare lutti. Nello scontro a fuoco sono rimasti feriti altri due militari. "Le mie condoglianze ai familiari e ai colleghi del caporalmaggiore David Tobini, che paga con la sua vita l'impegno dei nostri militari in una missione così difficile come quella in Afghanistan". Lo afferma il presidente della regione Enrico Rossi, dopo avere appreso la notizia "E' nostro dovere - aggiunge Rossi - far sentire piena solidarietà ai militari italiani impegnati in missioni all'estero.

Al tempo stesso è importante ripetere che la strada giusta è quella del ritiro dall'Afghanistan, come ha indicato anche il presidente Obama, entro il 2012". Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale, ha espresso "dispiacere profondo e sincero" per la morte di David Tobini, il caporalmaggiore ucciso in Afghanistan. "L'intera assemblea regionale esprime vicinanza alla famiglia del militare e cordoglio all'intero corpo dei paracadutisti" ha aggiunto Monaci, ricordando che Todini era in forza al 183ø reggimento ‘Nembo' di Pistoia.

Nell'attacco sono rimasti feriti altri due parà, uno dei quali è in pericolo di vita: anche ad essi Monaci ha espresso "la vicinanza del Consiglio regionale della Toscana". «Solidarietà ai paracadutisti del Nembo di Pistoia e vicinanza alla famiglia del primo caporal maggiore David Tobini, morto stamani in uno scontro a fuoco in Afghanistan durante la sua attività a servizio dell'Italia e degli italiani»: a esprimerla è il Vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Benedetti (Pdl) «Purtroppo - afferma Benedetti - ancora una volta la difesa dei nostri valori ha comportato il sacrificio di un nostro militare.

Alla sua famiglia e all'intero corpo dei paracadutisti, in particolare al 183° di Pistoia, vanno tutti i nostri sensi di vicinanza ma anche la nostra gratitudine per l'opera di grande umanità e giustizia portata avanti dal caporal maggiore Tobini e da tutti i suoi colleghi». "Esprimo, a nome mio e di Idv Toscana, cordoglio e dolore per la morte di un altro soldato italiano in Afghanistan. L'ennesimo innocente morto per una missione che non è ormai più di pace e per la quale i nostri soldati stanno pagando un prezzo troppo alto".

Lo dichiara il Segretario Idv della Toscana, on. Fabio Evangelisti, in merito alla scomparsa "Questa ennesima tragedia, la 41° vittima di una macabra contabilità - insiste Evangelisti - deve spingerci tutti, a partire dal Governo e dalla maggioranza, a una profonda assunzione di responsabilità, giacché da domani, in Senato, saranno discussi i rifinanziamenti delle missioni all'estero. Per l'Afghanistan, infatti, parlare di missione di pace è un puro eufemismo (se non dire una mistificazione), mentre la sensazione è che i nostri militari finiscano pe diventare una pedina nello scacchiere internazionale".

"Noi dell'Italia dei Valori - conclude Evangelisti - l'abbiamo più volte chiesto e torniamo oggi a ripeterlo: serve la messa in campo di una exit strategy in sicurezza per i nostri militari. Dopo 9 anni, è ora di farli tornare a casa." «Il mio pensiero va alla famiglia del 1° Caporal Maggiore David Tobini, alla quale faccio le mie più sentite condoglianze». È il pensiero del capogruppo della Lega Nord Toscana in Regione, Antonio Gambetta Vianna, che ha voluto lasciare il proprio messaggio di cordoglio alla famiglia «Oggi è la festa di San Jacopo, santo patrono di Pistoia (si corre la Giostra dell'Orso, ndr), ma sarà una giornata di lutto per tutta la nostra città.

Da pistoiese - prosegue il leader del Carroccio in Palazzo Panciatichi - mi sento particolarmente legato ai militari della Nembo e vorrei fare le mie condoglianze alla famiglia di Tobini, che proprio due giorni fa ha festeggiato il proprio 28esimo compleanno, e agli stessi paracadutisti di stanza a Pistoia. Rimango perplesso dal fatto che si perduri con queste inutili missioni militari. I nostri figli, infatti, stanno morendo invano e la situazione, nei Paesi in cui l'Italia è impegnata, è troppo pericolosa.

Quanti altri ragazzi devono morire prima che si decida di farli rientrare? Quanti altri genitori dovranno sopravvivere ai propri figli? È l'ora di dire basta alle missioni suicide all'estero». Luciana Cappelli, sindaco di Empoli, ha inviato un telegramma di condoglianze al comandante del 183esimo reggimento paracadutisti "Nembo" di Pistoia: «Apprendo con viva commozione la notizia dell'ennesimo lutto che ha colpito i militari italiani con la perdita del caporalmaggiore David Tobini -si legge nel telegramma- e mi unisco, con sincera partecipazione, al dolore dei familiari e trasmetto il doloroso cordoglio della città e dell'Amministrazione comunale di Empoli all'Esercito italiano ed al 183° reggimento paracadutisti "Nembo".

La nostra vicinanza ed il nostro augurio di pronta guarigione giungano ai militari rimasti feriti». "Apprendiamo con dolore la notizia della morte del giovane caporalmaggiore Tobini e del ferimento di altri due militari del reggimento "Nembo" di Pistoia, in Afghanistan questa mattina. Vogliamo esprimere il cordoglio e la vicinanza del Partito Democratico alla famiglia ed ai commilitoni colpiti da un così grave lutto e allo stesso tempo auspichiamo che i due militari rimasti feriti possano uscire dal pericolo e ristabilirsi prontamente.

Quanto accaduto oggi ci addolora e ci colpisce tutti". Così in una nota congiunta Andrea Manciulli, segretario regionale del Pd della Toscana e Marco Niccolai, segretario provinciale del Pd di Pistoia, esprimono il cordoglio per la morte del paracadutista. «Forte cordoglio alla famiglia per la morte del giovane caporalmaggiore». Sono le parole dell'onorevole Claudio Morganti, segretario nazionale della Lega Nord Toscana, per la morte del parà David Tobini, rimasto ucciso in uno scontro a fuoco in Afghanistan. «Tobini – dice Morganti – è la terza vittima in Afghanistan in appena un mese.

A questo punto, mi domando quante vittime dobbiamo ancora contare prima che i nostri soldati rientrino a casa. Oggi più che mai la politica dovrebbe fermarsi e riflettere su questa guerra ingiusta che sta mietendo molte giovani vittime. Il mio pensiero va anche ai due militari rimasti feriti a cui auguro una pronta guarigione. L'unica giusta decisione dovrebbe essere quella di ritirare immediatamente le nostre truppe». “A nome del Popolo della Libertà della Toscana e mio personale esprimo profondo cordoglio per la morte del caporal maggiore David Tobini e auguri di pronta guarigione ai commilitoni rimasti feriti nello scontro a fuco in Afghanistan.

Alla famiglia del militare caduto giunga il nostro sincero abbraccio, e ai paracadutisti del 183° reggimento ‘Nembo’ di stanza a Pistoia la nostra solidarietà e gratitudine per l’impegno che da sempre, assieme agli altri reparti delle Forze Armate, profondono sui teatri di guerra per garantire libertà e democrazia, rendendo onore all’Italia e agli italiani”. Così il coordinatore regionale del Popolo della Libertà Toscana on. Massimo Parisi alla notizia della morte del caporal maggiore David Tobini, in forza al 183° reggimento paracadutisti “Nembo” di Pistoia, rimasto ucciso questa mattina in uno scontro a fuoco in Afghanistan nel quale sono rimasti feriti due suoi commilitoni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza