Inaugurazione oggi dell'ufficio provinciale di Toscana Film Commission a Montecatini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2006 18:25
Inaugurazione oggi dell'ufficio provinciale di Toscana Film Commission a Montecatini

Quello di Montecatini, dopo Pisa, è il secondo punto distaccato dalla sede fiorentina. Con una sinergia di forze e presenze, dunque a Montecatini, la promozione del territorio vede vicine e impegnate Provincia, Comune di Montecatini, Apt Montecatini Terme Valdinievole, Apt Abetone Pistoia Montagna pistoiese e Toscana Film Commission in una vicinanza che non è casuale ma voluta.
Alla inaugurazione odierna hanno partecipato l'Assessore al Turismo della Provincia di Pistoia Nicola Risaliti, il Presidente della Mediateca Regionale Ugo Di Tullio, il Direttore dell'Apt Valdinievole Giancarlo Melosi, il Direttore dell'Apt Pistoia Franco Belluomini, i Consiglieri provinciali Renzo Bardelli e Carlo Cardelli, il Comandante della Polizia Municipale di Pistoia Aristide Marrese, il Colonnello del 183° reggimento Paracadutisti Nembo di Pistoia Massimo Mingiardi, Stefano Poggialini di Confartigianato e l'attore Ennio Drovandi.
Anche nell'ufficio di Montecatini dunque assistenza per permessi e autorizzazioni per occupazione suolo pubblico, ospitalità, risorse umane e tecniche, location, e sopralluoghi assistiti da un location scout dello staff a servizio dell'intera area provinciale.
Inoltre TFC è promotrice di uno strumento di garanzia per l'incentivazione della produzione audiovisiva, cinematografica e multimediale in Toscana, attraverso la ricerca di finanziamenti a medio-lungo termine concessi dalle banche alle imprese del settore.

La finalità complessiva, accanto all'assistenza tecnica, è promuovere la Toscana attraendo produzioni anche tramite la partecipazione a eventi dell'industria cinematografica.
L'ufficio di Montecatini, già operativo, è perciò inserito in questo circuito per portare anche nel nostro territorio provinciale importanti produzioni. Un tipo di promozione la cui ricaduta è sicuramente forte per la cultura e l'economia.

A tale proposito il Presidente della Mediateca Regionale Ugo Di Tullio ha ribadito: "L'apertura dell'ufficio di Montecatini Terme sottolinea la volontà di radicamento sul territorio e quello di fare di Toscana Film Commission uno strumento a disposizione delle realtà locali".

Il Presidente della Provincia di Pistoia Gianfranco Venturi, che in occasione di questa inaugurazione ha mandato un messaggio, ricorda che "la promozione turistica è frutto di una forte integrazione tra tutte le realtà territoriali in uno spirito di collaborazione che possa proporre la Toscana, e Pistoia in particolare con la sua collocazione geografica strategica e la forte connotazione artistica, come meta di vacanze ma anche come destinazione per le forme di turismo specializzate (congressuale, ambientale, ecc.).

Proporsi come set naturale per il mondo dello spettacolo è una grande occasione di promozione che, con la competente guida di Toscana Film Commission, credo sapremo sfruttare. Ringrazio dunque per avere scelto la nostra provincia per una delle sue sedi".

"Per la promozione turistica questa presenza è davvero significativa - ha detto l'Assessore provinciale al turismo Nicola Risaliti - Anche io vorrei ringraziare Toscana Film Commission per questa scelta che arriva anche quasi come un riconoscimento del costante aumento dei flussi turistici, soprattutto stranieri, nel nostro territorio.

Cerchiamo così di concentrare sempre più attrattive che formino una task force per la promozione e la presenza di Toscana Film Commission, con i servizi che può offrire e la diffusione dell'immagine di Pistoia che ne deriverà, è veramente un fiore all'occhiello".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza