Toscana: nuovi treni per il trasporto regionale

Entro la fine del 2011, 20 carrozze ristrutturate (4 treni) e 3 nuovi treni doppio piano. Primi frutti del piano di investimenti reso possibile dal Contratto di Servizio 2009-2014

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2011 14:38
Toscana: nuovi treni per il trasporto regionale

Firenze, 19 luglio 2011- Da oggi il servizio pendolari sulla linea ferroviaria Firenze-Pontassieve-Borgo San Lorenzo potrà contare su un treno completamente rinnovato, composto da cinque carrozze ristrutturate e dotate di nuove poltroncine, nuove tende, nuovi rivestimenti, nuovi impianti di riscaldamento e condizionamento e molto altro. Le cinque carrozze rinnovate sono state presentate questa mattina, nella stazione di Firenze Santa Maria Novella, dall'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e dal direttore regionale di Trenitalia, Gianluca Scarpellini. Entro la fine del 2011 la flotta toscana di Trenitalia si arricchirà inoltre di altre 15 vetture, per la composizione di 3 treni destinati alle linee non elettrificate, oltre a tre nuovi treni a doppio piano (tipo Vivalto) che saranno utilizzati nelle linee elettrificate a maggior frequentazione. "L'arrivo di questo primo treno completamente ristrutturato rappresenta un primo passo avanti verso l'innalzamento della qualità del servizio ferroviario nella provincia di Firenze, per i pendolari del Mugello e della Val di Sieve – ha detto l’assessore Ceccobao – abbiamo a lungo sollecitato Trenitalia ad intervenire sul materiale rotabile, nel rispetto anche di quella parte del contratto di servizio che prevede la fornitura di nuove carrozze.

Il nostro obiettivo è rinnovare treni e carrozze in tutta la Toscana, per farlo abbiamo predisposto un programma che tiene conto dell'urgenza degli interventi, delle caratteristiche tecniche dei mezzi disponibili e delle linee su cui è necessario intervenire. Il miglioramento della qualità del servizio pendolari in tutto il bacino Mugello-Val di Sieve è una priorità, per questo aspettiamo anche l'arrivo degli altri convogli attesi per il 2011 e quello dei treni diesel di tipo Aln adatti a circolare sulla linea Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia”. La messa in servizio di nuove carrozze sulla linea ferroviaria Firenze-Pontassieve- Borgo San Lorenzo è stata all'ordine del giorno di una riunione avuta nei giorni scorsi dall'assessore Ceccobao con tredici sindaci del Mugello e della Val di Sieve.

Tra i miglioramenti al servizio sulla linea concordati durante l'incontro anche aggiustamenti puntuali degli orari, negli incroci e negli scambi e la rassicurazione che in futuro non è prevista nessuna dismissione della linea. Le nuove 5 carrozze, che compongono un intero treno, sono caratterizzate da interventi di ristrutturazione interna (sedili più confortevoli, finestrini e bagni rinnovati, arredi più gradevoli) ed esterna, con una nuova pellicola protettiva. Sono questi i primi frutti del Contratto di Servizio fra Trenitalia e Regione Toscana, che ha posto le condizioni per attivare un piano di investimenti e consentire a Trenitalia di acquistare nuovi treni.

Il piano di investimenti proseguirà anche nel 2012, quando è prevista la consegna di ulteriori 5 treni ristrutturati destinati alle linee non elettrificate e 48 nuove carrozze doppio piano per le linee elettrificate. “Trenitalia sta investendo molto nel miglioramento del servizio regionale in Toscana – ha aggiunto il direttore regionale Gianluca Scarpellini- Il piano di interventi, in totale autofinanziamento, prevede oltre alla ristrutturazione delle vetture che oggi presentiamo, anche l’acquisto di nuovi treni per un valore di 150 milioni di euro.

Intanto, entro l’estate, saranno tutti sostituiti con nuovo materiale lavabile ed ecocompatibile, i rivestimenti di 23.000 sedili, mentre non si fermerà la lotta ai graffiti, eliminati nel 2010 per un’estensione di circa 120 mila mq. Nel frattempo sta dando i primi positivi risultati il cambio delle ditte incaricate della pulizia dei nostri treni, avvenuto lo scorso mese di giugno. Quello a cui puntiamo è un miglioramento complessivo del comfort del viaggio, senza mai perdere di vista l’obiettivo della puntualità.”

Notizie correlate
In evidenza