A Cortina una squadra ancora da inventare

Dopo le visite mediche la prima parte del ritiro in montagna. I tifosi aspettano i primi segnali concreti e si affacciano timidamente al botteghino abbonamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2011 07:19
A Cortina una squadra ancora da inventare

Stefan Jovetic c'è, questo si è capito. Per certi versi, dopo l'assenza prolungata che è stata la più grossa giustificazione per l'andamento lento della passata stagione, basterebbe per crearci attorno una squadra sulla quale puntare. Basterebbe se in campo non ne dovessero scendere undici. Per il portiere è ancora tutto da definire, facce scure per Frey e Boruc che si sono visti virtualmente "messi alla porta" e lì restano quando invece i veterani ci hanno sempre insegnato che il ruolo richiede massima fiducia da parte di tutti per poter rendere al meglio.

Per Frey uno strano tira e molla con Preziosi che sembra non essersi concretizzato per via di quel "Mi aspetto un trattamento all'altezza da parte della Società", leggesi contratto più oneri che onori. Difesa da poche ore alleggerita dell'opzione alternativa del giovane Federico Masi, passato al Bari dopo gli elogi ricevuti in terra viola e le belle parole di Mihajlovic rivolte al talento azzurro che si proiettava in prima squadra e che invece andrà a farsi le ossa altrove.

Il buon Comotto è andato al Cesena e si rivede al Franchi il terzino-centrale Felipe. Sono arrivati tra i primi colpi estivi di sole e di mercato il terzino Romulo ed il centrale Nastasic. In mediana Donadel si è accasato a Napoli, e da poche ore lo ha seguito ufficialmente Alberto Santana che ha fatto un po' il Jolly ed è stato usato in più ruoli, anche di copertura. D'Agostino ''silenziosamente'' è passato al Siena, lasciandosi dietro una scia di incomprensioni e tanta amarezza per un futuro che avrebbe voluto scrivere in terra gigliata.

Si vedeva, forse, o era stato visto in tempi non sospetti come l'alternativa di Montolivo, anche se giocare assieme al capitano di Caravaggio era un'idea che lo stimolava. Anche Montolivo resta in partenza, ma senza offerte interessanti al momento. Idem per Vargas che piace e che resta l'unico a poter 'fare mercato' a patto che dopo aver giocato tutta l'estate trovi il tempo di staccare e recuperare in ritiro. Vale il discorso dei portieri, caricati a molla anche loro per la prossima stagione, l'idea è che aspettino sulla soglia come i pargoli che attendono all'uscita della scuola che qualcuno vada a recuperarli.

Corvino sembra muoversi in queste ore per ottimizzare eventuali cessioni con scambi illustri e per i nuovi arrivi restano aperte le piste Arouca e Gargano. Adrian Mutu è arrivato a Cesena dove si è già proposto come leader ed una situazione così potrà solo giovargli, se la giocherà bene? Stavolta è veramente tutto nelle sue mani. Gilardino ha chiesto recentemente chiarezza, inizia ad essere un 'anziano' dei viola e pretende un trattamento che consenta di guardare con una certa tranquillità al futruro senza per questo vivere di rendita, ma provando ad imporsi sulla scena nazionale e possibilmente internazionale.

La domanda è se la Fiorentina intenda o meno a stretto giro di gioco proporsi o meno alla ribalta.. "dal quarto all'ottavo posto" posizione di classifica prospettata dal patron ADV non è elettrizzante come prospettiva per un bomber di razza che vuol fare da punta di diamante per una squadra 'tosta'. Accanto al bomber resta sospeso il futuro di Babacar, che è rimasto l'alternativa inespressa all'attaccante biellese. Usato con il contagocce da Mihajlovic potrebbe seguire le orme di chi è stato mandato in prestito verso altri lidi. Per avere un quadro affidabile sullo schieramento tattico 2011 - 2012 si dovrà attendere ancora qualche settimana.

Intanto Cortina aspetta i primi 'turisti'.

Ritiro di Cortina: tutte le iniziative per i tifosi: "Cortina d’Ampezzo si prepara ad accogliere il ritiro viola e sono già pronte anche tante iniziative per i tifosi che vorranno seguire da vicino la squadra durante il primo impegno stagionale. A partire dal primo giorno di ritiro, al termine di ogni allenamento, per tutti sarà possibile incontrare i calciatori viola presso l’apposita area autografi allestita presso il campo Antonella De Rigo.

Per quanto riguarda le tre partite amichevoli, i biglietti saranno in prevendita presso l’Info Point di Piazza Roma (fronte Hotel de la Poste) fino alla sera prima degli incontri, senza sovrapprezzo. Il giorno della partita invece si potranno acquistare presso la cassa predisposta al centro sportivo di Fiames a partire da tre ore prima del fischio d’inizio (€ 10,00 – ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni). Alle tre partite amichevoli in programma a Fiames è legata una particolare iniziativa rivolta a tutto il pubblico presente: conservando il proprio biglietto d’ingresso, tre fortunati spettatori estratti durante la gara, avranno la possibilità di incontrare i campioni viola alla fine di ogni match.

Da non dimenticare poi l’accesso gratuito riservato ai possessori di Orgoglio Viola per gli impianti della GIS, Piscina e Stadio del Ghiaccio, oltre che la possibilità di usufruire gratuitamente di tutte le linee di trasporto urbano. Basterà esibire la propria tessera per viaggiare a costo zero sulle linee cittadine e raggiungere anche il campo di Fiames (linea 1 - http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cinfo/seam/bus.html). I possessori della tessera Orgoglio Viola potranno usufruire anche di uno sconto del 10% sull’accesso alla Funivia Lagazuoi, per visitare una delle aree più suggestive delle Dolomiti Ampezzane, e di una speciale promozione presso il Centro Benessere Country Club (Loc.

Sopiazes, 4) che propone il 20% di sconto sul percorso wellness (5 passaggi con sauna, bagno turco, biosauna a fieno di alta montagna, idromassaggio, cabina infrarossi, percorso Kneipp esterno con Aufguss con passeggiata su prato naturale) e il 10% su massaggi, estetica e lampade. Speciali “serate Fiorentine” saranno organizzate negli storici locali del centro di Cortina per vivere fino a sera all’insegna del colore viola: presso l’LP26 ogni giorno, durante il ritiro, musica dal vivo, dj e feste a tema.

Sabato 16 luglio l’appuntamento è presso la storica Birreria Hacker; venerdì 22 luglio il Bar La Terrazza, in località Guargnè – locale con vista su Cortina e meta fissa per gli après-ski invernali e per le serate in musica all’aperto durante l’estate – unirà al dj set una speciale sangria in Viola. E infine, sabato 23 luglio, l’LP26 in Largo Poste, dedicherà una speciale Serata Viola a tutti i tifosi della Fiorentina. Non mancano anche le tradizionali offerte turistiche dedicate ai tifosi viola che anche quest’anno potranno godere degli sconti dedicati negli alberghi convenzionati.

Numerosi albergatori cortinesi hanno infatti creato pacchetti e offerte per i tifosi che vorranno trascorrere una vacanza all’ombra delle Tofane durante tutto il periodo di ritiro della squadra. L’elenco delle strutture è consultabile sul sito del Consorzio Cortina Turismo, nella pagina dedicata al ritiro della Fiorentina www.cortina.dolomiti.org/fiorentina".

Notizie correlate
In evidenza