La Pietra Coalition meeting il 28-30 maggio 2011

Incontro al campus italiano di New York University

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2011 21:42
La Pietra Coalition meeting il 28-30 maggio 2011

La Pietra Coalition è un’iniziativa globale dedita alla promozione della donna e allo sviluppo delle opportunità economiche ad essa offerte e sostiene che l’investimento nella crescita economica femminile sia un passo fondamentale per assicurare maggiore prosperità alla comunità, alle imprese e alle nazioni. La Coalition è nata da un incontro avvenuto a Firenze nell’ottobre 2009, voluto da Vital Voices Global Partnership e New York University (NYU) con il supporto della fondazione Paul E.

Singer Family e tenutosi presso il campus italiano di NYU, Villa La Pietra, che ha dato il nome alla coalizione. Quest’anno 50 partecipanti esponenti del settore privato, pubblico e della società civile si riuniscono nuovamente a Firenze presso il campus italiano di New York University dal 28 al 30 maggio. Fra questi, Bethaina Kamel, attivista e candidato alla presidenza d’Egitto, e Kah Walla, candidato alla presidenza del Camerun. “Il mondo non può più permettersi di ignorare il talento e le capacità delle donne che hanno dimostrato di essere una forza stabilizzante all’interno della loro società e hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica ogni qualvolta ne è stata data loro l’opportunità.

La nostra missione è di provocare un cambiamento che consenta alle donne di realizzare appieno il loro potenziale economico nelle imprese o nella società civile. Coinvolgeremo leader mondiali, compresi quelli del G-20 e di altre organizzazioni a livello globale” commenta Sandra Taylor, Direttrice di La Pietra Coalition. Lo scorso autunno La Pietra Coalition e la Economist Intelligence Unit hanno collaborato allo sviluppo del primo Indice di Opportunità Economiche Femminili che valuta 113 paesi in base alle opportunità economiche offerte alle donne.

La ricerca ha messo in evidenza che i punti chiave al raggiungimento dello scopo di ampliare le opportunità economiche femminili sono le politiche e le pratiche del lavoro, l’accesso ai finanziamenti, l’educazione e la formazione, lo status legale e sociale. La Coalition ha creato dei gruppi di lavoro per mettere a fuoco specifiche strategie atte a perseguire cambiamenti in ciascuna di queste aree. Per ulteriori informazioni su La Pietra Coalition, consultate il sito e su Twitter @lapietracoalition e Facebook. Marija Mihajlovic

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza