La rassegna "Itinerari Musicali" sulla Montagna Pistoiese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2002 09:26
La rassegna

L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia con i contributi della Regione Toscana e della Comunità Montana Appennino Pistoiese, avvalendosi della direzione artistica del musicista, ricercatore e compositore Riccardo Tesi, dell’organizzazione tecnica dell’Associazione Teatrale Pistoiese e della collaborazione dei Comuni di Marliana, Massa e Cozzile, San Marcello Pistoiese e Uzzano organizza la XVII edizione del festival di world music Itinerari Musicali/Sentieri Acustici 2002. Il festival è organizzato in due fasi.

La prima è itinerante sul territorio e guida il pubblico appassionato del genere musicale alla scoperta di piazze e borghi storici tra i più suggestivi del nostro territorio. La prima tappa di questo viaggio musicale è prevista a Casore del Monte il 31 luglio.
Alle ore 21.15 Piazza di Casore del Monte Gabirele Mirabassi (clarinetto) e Luciano Biondini (fisarmonica)
Gabriele Mirabassi è uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. La sua formazione musicale per i primi anni ha riguardato le tecniche esecutive peculiari della musica contemporanea, poi si è estesa all’ambito jazzistico.

Le attuali collaborazioni con il gruppo di Rabih Abou-Khalil, la partecipazione al progetto Castel del Monte II di Michel Godard, il trio con Enrico Pieranunzi e Marc Johnson, il progetto “Rugantino” di Roberto Gatto e numerose altre sono solo le ultime attività di un artista che ha partecipato ai più importanti festival in Italia e all’estero.
Già molto più di una semplice promessa, Luciano Biondini vanta collaborazioni con Tony Scott, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, Javier Girotto oltre che con Michel Godard e Rabih-Abouh Khalil.
Questi due musicisti dopo aver affrontato una formazione classica hanno cominciato a lavorare nell’ambito jazzistico.

Gabriele Mirabassi e Luciano Biondini si esibiranno in uno spettacolo in equilibrio tra jazz e suggestioni etniche.

Collegamenti
In evidenza