Il Centrosinistra vince a Milano e Napoli, Bonifazi in vantaggio a Grosseto

Attesa per i risultati di Grosseto. Festeggiamenti a Siena. Pisapia al 55% e de Magistris al 65%, creano le prime schermaglie nella maggioranza di Governo, scintille ancor prima della chiusura dei seggi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2011 15:08
Il Centrosinistra vince a Milano e Napoli, Bonifazi in vantaggio a Grosseto

Giuliano Pisapia è il nuovo sindaco di Milano, in rappresentanza delle liste di Centrosinistra. Gli exit-pool diffusi dalle TV alle 15:00 confemano i sondaggi degli ultimi giorni, che davano Letizia Moratti perdente al secondo turno con il 43% contro il 57% del candidato della SEL. Copione simile a Napoli dove Luigi De Magistris, candidato dell'Italia dei Valori, ha raccolto al secondo turno tutti i consensi della sinistra, battendo il candidato del PdL, Gianni Lettieri, con il 65%. Non è ancora chiaro chi sarà il nuovo sindaco di Grosseto, anche se c'è molto ottimismo al Comitato Elettorale per Emilio Bonifazi, nel cui sito saranno disponibili i risultati del ballottaggio in diretta a partire dalle ore 15.30 di oggi.

I dati saranno aggiornati in tempo reale, in contemporanea allo svolgimento dello scrutinio nei seggi della città, con rilevazioni dirette. Un evento nel cuore della città aperta a tutti i cittadini senesi per festeggiare il nuovo sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi. E’ quella organizzata dal Partito democratico e da tutto il centrosinistra per mercoledì 1° giugno alle ore 20.30 presso il Tartarugone, in Piazza del Mercato a Siena. La buona musica e un’ottima “merenda cena” a base di porchetta e vino saranno i due ingredienti che animeranno la festa.

L’energia degli “Ottanta febbre” farà ballare tutti i presenti con i dischi dei più grandi successi musicali degli anni ’80, mentre saranno serviti panini con la porchetta e vino. La festa, gratuita ed aperta a tutti, vedrà la partecipazione anche di Stefano Scaramelli e Roberto Machetti, rispettivamente sindaci del centrosinistra appena eletti Chiusi e Trequanda. Il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi sarà ospite domani, martedì 31 maggio, di Uno Mattina. Ceccuzzi interverrà su Rai 1 a partire dalle ore 7.15, in veste di deputato del Partito democratico, carica dalla quale ha già presentato le dimissioni, per discutere del risultato dei ballottaggi delle elezioni amministrative.

L’ultima uscita televisiva da parlamentare da parte di Ceccuzzi, si svolgerà nell’ambito dello spazio di approfondimento di Uno Mattina Estate, condotto dal giornalista Massimo Mignanelli. “Il primo consiglio comunale è un po’ come il primo giorno di scuola. C’è l’emozione della novità e dell’inizio di un nuovo percorso e c’è l’entusiasmo di chi vuol fare bene il proprio lavoro al servizio di una città unica come Siena”. Con queste parole Massimo Bianchi, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, commenta la prima assemblea consiliare svoltasi questa mattina, lunedì 30 maggio nella Sala del Capitano del Palazzo Comunale di Siena.

“Il primo consiglio comunale – afferma Bianchi – è sempre caratterizzato da una serie di atti di ‘routine’, dalla nomina del presidente e del vicepresidente al giuramento del sindaco, fino alla comunicazione della composizione della giunta comunale e all’elezione della Commissione elettorale comunale. Tutti passaggi formali, ma che hanno un’importanza sostanziale per il buon governo della città. Fin da questa settimana, infatti, saranno costituite le commissioni consiliari e cominceremo a scrivere concretamente una nuova pagina di storia della città.

Tutti i passaggi di questa mattina si è svolti nella massima sintonia e collaborazione. Quella sintonia che sarà indispensabile per lavorare in maniera proficua per il bene di Siena. Il gruppo del Pd, anch’esso costituitosi formalmente nel corso della seduta consiliare, augura al presidente del consiglio comunale Alessandro Piccini, al sindaco Franco Ceccuzzi e a tutti i consiglieri e assessori buon lavoro. Siamo pronti per lavorare, insieme alle forze della maggioranza e dell’opposizione, per dare quelle risposte concrete che i senesi si aspettano da tutti noi”.

Notizie correlate
In evidenza