Firenze Gelato Festival, tutti in fila per le Gelato Card (foto)

Il Firenze Gelato Festival 2011 si snoda per tutto il centro storico e non solo, grazie alle tante gelaterie aderenti al circuito e dislocate in tutti i quartieri della città. Firenze capitale della storia del gelato con una mostra fotografica.


EVENTO GASTRONOMICO — Una manifestazione che abbina l'arte del gelato fiorentino e italiano di qualità e la storia di una città che con le sue radici può essere definita l'unica vera “capitale della storia del gelato”.

L'idea è degli organizzatori del Firenze Gelato Festival, al via da oggi nel capoluogo toscano e in programma fino a domenica, che hanno allestito in piazza Pitti, nell'ambito del villaggio artigianale, un percorso dove scoprire le tappe storiche del gelato a Firenze. Dieci pannelli che riproducono personalità e macchinari della storia del dolce ghiacciato. Da Caterina de' Medici con il suo “ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata” portato alla Corte di Francia, all'architetto Buontalenti, che presentò a Cosimo I una crema fredda che in pochi anni fece il giro delle cucine aristocratiche di tutta Europa, dalla famosa ghiacciaia al carretto del gelato. Ad accompagnare i pannelli didascalie in italiano e inglese.

Tutto questo si potrà ammirare sul perimetro esterno della struttura del villaggio artigianale del Firenze Gelato Festival. Ad allietare i curiosi e i visitatori i dolci assaggi di gelato prodotti da maestri gelatieri fiorentini e in arrivo da tutta Italia e in particolare da Torino, Milano, Salerno, dalla Sicilia e dal Triveneto. Oltre 50 i gelatieri coinvolti che lavorano in diretta per il pubblico in laboratori a vista tutti i giorni fino a domenica dalle 12 alle 24.

Il Firenze Gelato Festival 2011 si snoda per tutto il centro storico e non solo, grazie alle tante gelaterie aderenti al circuito e dislocate in tutti i quartieri della città. Il cuore si trova in due piazze storiche della città e ai due lati dell’Arno: in Piazza Pitti dove sorge il Villaggio Artigianale mentre in Piazza della Repubblica è sbarcato il Villaggio del Gelato Industriale.

Firenze Gelato Festival è promosso con il coinvolgimento di Camera di Commercio, Industria,Artigianato e Agricoltura di Firenze, Confartigianato Firenze, Confcommercio Firenze, Confesercenti Firenze, Confindustria Firenze, CNA Firenze e il Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.

Foto dal Festival:



Redazione Nove da Firenze