San Miniato Basso: domenica 27 marzo Pinocchio Ciok

Protagonista il cioccolato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2011 08:53
San Miniato Basso: domenica 27 marzo Pinocchio Ciok

San Miniato Basso (Pisa)- Tutto è pronto per la quinta edizione di Pinocchio Ciok che apre i battenti domenica 27 marzo. Al programma già conosciuto si aggiungono adesso anche l'adesione dell’associazione Cavalieri di San Miniato che dalle ore 10 e fino alle 18 nello spazio di piazza Don Ruggini, organizza l’esibizioni di cavalli, giochi equestri e lo spettacolo dei butteri maremmani. Spazio anche anche per i pony dedicati ai bambini che vorranno cimentarsi per la prima volta con l’esperienza con il cavallo.

Sarà in vendita anche il libro “ Uomini, terra e passione” dedicato agli oltre ventanni di attività dell’Associazione Cavalieri di San Miniato. Oltre ai cavalieri e cavalli, ci sarà nell'area della Culturale, lo spazio del mercato straordinario degli ambulanti, nonchè lo spazio delle prelibatezze offerte dalla Polisportiva Casa Culturale. Annunciate e confermate dall'organizzazione di Pinocchio Ciok, le presenze degli esperti, il prof. Nebbiai della scuola alberghiera Enriques di Castelfiorentino e Della Vecchia campione italiano di cioccolateria, all’incontro su storia e cultura del cioccolato, previsto nella sala conferenze all'interno della Casa Culturale; incontro a cui prenderanno parte alle 11,30 anche due presidenti regionali, il primo dell’Arga Toscana e Vice presidente Interregionale di categoria collegata alla Federazione Nazionale della Stampa e Fabrizio Nistri della Federpanificatori Regionale.

Al centro comunque rimarrà il cioccolato nelle sue varie forme di protagonismo che veranno rappresentate da Pinocchio Ciok. Tra le curiosità l'animazione dei giochi per bambini con rottura dell'uovo gigantesco di cioccolato. La manifestazione chiuderà i battenti alle 20. Il programma La manifestazione Pinocchio Ciok è organizzata dalla Casa Culturale, Circolo Arci e Polisportiva Casa Culturale di San Miniato Basso. E’ in collaborazione con San Miniato Promozione, Associazione Commercianti San Miniato Basso, Consorzio Artigiani Sanminiatese, Azienda Speciale Farmacie e Misericordia San Miniato Basso.

Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di San Miniato sono gli Enti patrocinatori dell’iniziativa. Pinocchio Ciok è prevista per domenica 27 marzo negli spazi circostanti la Casa Culturale al centro della cittadina, è la festa del cioccolato e dei prodotti tipici locali, i negozi di San Miniato Basso saranno aperti per tutta la giornata:

Ore 10 Area Festa: apertura stand espositivi, mercato delle arti e mestieri, del piccolo artigianato e del collezionismo e modernariato. Ore 10 Anello centrale e Area Verde: vetrina delle stalle, raduno d’auto d’epoca a cura del Kursaal Car Club, esposizione dei trattori d’epoca, giochi per bambini, esposizione aereomodelli con presentazione volo in prima persona a cura del Gap di Perignano. Ore 11 Sala Casa Culturale: assegnazione del Premio Pinocchio d’Argento alla migliore creazione di cioccolato, la giuria è composta dai bambini delle scuole elementari Ore 1130 Spazio Cioccolandia: Lezione di Cioccolato, caratteristiche e storia, incontro con i Proff Nebbiai e Della Vecchia Ore 14 Sala Casa Culturale: La Rocca di San Miniato in cioccolato a cura di Mirko della Vecchia Ore 1430 Spazio Cioccolandia: I bambini decorano le uova di cioccolato sotto la guida dei maestri cioccolatieri Ore 15 Sala Casa Culturale: Degustazione gratuita gelato al cioccolato del Sombrerino Caffè Ore 1530 Palco centrale: Presentazione e degustazione del Tartufo di Cioccolato Ore 1630 Anello Centrale: Esibizione della battitura con macchine agricole d’epoca Ore 18 Palco Centrale: Consegna del Premio Pinocchio D’Argento 2011, premio al miglior allestimento stand, estrazione numeri vincenti lotteria.
Per l’intera giornata: golosità con le dame di cioccolato, animazione e giochi per bambini, mostra d’Arte dei pittori di Egol’Art e Mostra dei lavori di sartoria della scuola Maresca Morelli.

Notizie correlate
In evidenza