Il Montepaschi ribalta la serie vincendo con L'Olympiacos

Il Montepaschi fa sua gara 3 della serie, batte 81-72 l’Olympiacos ed ha il matchball per la Final. Gioca una partita fantastica, trova un Marko Jaric formato Nba (24 punti, 8/8 da due e 2/3 da tre) e scaccia i fantasmi ellenici del recente passato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2011 10:53
Il Montepaschi ribalta la serie vincendo con L'Olympiacos

Il Montepaschi fa sua gara 3 della serie, batte 81-72 l’Olympiacos ed ha il matchball per la Final. Gioca una partita fantastica, trova un Marko Jaric formato Nba (24 punti, 8/8 da due e 2/3 da tre) e scaccia i fantasmi ellenici del recente passato quando l’altra ateniese, il Panathinaikos, la costrinse ad un 2 a 0 casalingo dopo un 1 -1 pieno di speranze ottenuto ad Atene. In questa nuova edizione Playoff non è trascurabile lo zampino di Simone Pianigiani che sta conducendo questa serie oltre che con la solita grandissima capacità tecnica anche con una acquisita esperienza che sta sommandosi come fattore positivo in più. Dopo un inizio sprint di David Moss che realizza 9 degli 11 punti senesi è proprio Marko Jaric il fattore destabilizzante che lancia il Montepaschi sul 21-14 a fine primo periodo.

I bianco-verdi però cominciano a sparare a salve da 3 (0/6 nel secondo quarto) mentre i “reds” trovano canestri importanti da sotto con Papaloukas e su personale da Spanoulis; così il sorpasso 35-37. Il nuovo allungo è dopo l’intervallo ed è innescato da Malik Hairston, re di Atene, che fa 2 punti (gli unici di questa sua gara) prima del 4/5 da tre di Lavrinovic e Kaukenas che vale il 55-46 al 26”. L’Olympiacos propone tre play ma Jaric, Kaukenas e Moss li sovrastano fisicamente ed alzando ancora di più il livello della sua difesa il Montepaschi si garantisce il +10 di fine quarto. Nell’ultimo periodo ancora Jaric , Lavrinovic e Kaukenas portano la Mens Sana a +16 .

Ll’Olympiacos, appoggiandosi a Rasho Nesterovic, ha l’ultimo sussulto ma Spanoulis sbaglia in contropiede la tripla del -3 mentre nell’azione seguente, sul lato opposto del parquet, prima Lavrinovic e poi Stonerook centrano cinicamente dalla lunga distanza. Il finale è in pieno controllo Montepaschi; gara tre se l’aggiudica così Siena 81-72. Giovedi sera alle ore 21, ancora in un PalaEstra stracolmo ed infuocato di fede Mens Sana , il matchball . Stefano Fini (basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-OLYMPIACOS 81-72 (21-14; 39-37; 60-50) MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb ne, Zisis 4, Hairston 2, Carraretto, Rakovic 5, Lavrinovic 15, Kaukenas 15, Michelori 2, Akindele, Jaric 24, Stonerook 3, Moss 11.

All. Pianigiani OLYMPIACOS: Papaloukas 8, Nesterovic 16, Spanoulis 15, Boroussis, Keselj ne, Mavrokefalides 6, Nielsen 6, Papanikolau 6, Erceg, Teodosic 2, Halperin 5, Gordon 9. All. Ivkovic

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza