L’Olympiacos travolge la Montepaschi 83-41

L’Olympiacos si aggiudica ampiamente (89-41) la prima partita della serie che porterà alle Final Four di Barcellona la squadra che riuscirà a vincere tre delle cinque gare. Pronostico rispettato anche se dai senesi era lecito aspettarsi di di piu'.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2011 08:51
L’Olympiacos travolge la Montepaschi 83-41

L’Olympiacos si aggiudica ampiamente (89-41) la prima partita della serie che porterà alle Final Four di Barcellona la squadra che riuscirà a vincere tre delle cinque gare in programma. Pronostico rispettato anche se dalla squadra senese era lecito aspettarsi qualcosa di più nel duro impegno contro la finalista dell’ultima edizione di Eurolega. Non sono bastati i riflettori accesi alle ore 20,00 sul parquet del monumentale Peace and Friedship Stadium di Atene a dare luce al gioco senese ed a spengere il malcontento iniziale per la scelta della terna arbitrale.

Gravi precedenti sia per Repec Ankarali (contro il Panathinaikos) come e maggiormente per Daniel Hierrezuelo (contro Maccabi e Efes Pilsen). Gravi precedenti arbitrali non dimenticati. La cosa deve aver preoccupato ed innervosito oltremodo capitan Stonerook e compagni soprattutto nelle determinanti battute iniziali quando nel 17 a 0 a favore Olympiacos non sono mancate interpretazioni di gioco completamente diverse su i lati opposti del parquet: 10 a 0 i personali iniziali a favore dei greci.

Poi ci hanno messo del loro molto i giocatori della Mens Sana . Rakovic subito annientato da Bourousis nella fase offensiva ed incapace ad arginare in difesa lo strapotere Olympiacos (-12 di valutazione finale) non è che il massimo esponente di un gruppo che soffrendo oltremodo il pressing costante degli avversari riesce a fare un solo canestro, con Zisis, nel primo quarto. Il secondo periodo non è certo migliore; inizia subito con una palla persa di Kaukenas a cui risponde un canestro in penetrazione di Spanoulis.

Siamo sul 36-6 quando va in lunetta Stonerook a sbagliare entrambi i liberi. A 6’30” del quarto Pianigiani manda in campo, dopo la lunga assenza per infortunio, Bo Mc.Calebb ma è la tripla di Gordon a siglare il +29. Andiamo all’intervallo sul 47-9, record negativo di Eurolega determinato da un incredibile 2 su 32 al tiro da 2. La terza frazione non porta novità anche se inizia con un recupero di Stonerook; Rakovic si fa stoppare e su i personali concessi per il tecnico fischiato alla panchina (Luca Banchi) andiamo su un sorprendente 55-9; una minima reazione fa chiudere il periodo sul 61-22 L’ultimo quarto vede i toscani alla ricerca di limitare lo svantaggio ma con un canestro da sotto di Nesterovic e la tripla di Halperin i Reds toccano il massimo vantaggio (+52).

La prima tripla di Lavrinovic e la sua replica da due conclusiva, dopo il canestro di Pelekanos, fissano il risultato finale su 89-41. Gara due verrà giocata, sempre ad Atene, questo giovedì 24 marzo alle ore 20,30. Partita sempre seguibile sull’emittente televisiva SportItalia 2. Stefano Fini (basketsiena.info) OLYMPIACOS-MONTEPASCHI SIENA 83-41 (24-4; 47-9; 61-22) OLYMPIACOS: Papaloukas 3, Nesterovic 9, Spanoulis 11, Boroussis 14, Pelekanos,, Mavrokefalidis 15, Nielsen 2, Papanikolau 4, Erceg 10, Katsivelis 7, Halperin 7, Gordon 7.

All. Ivkovic MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 1, Zisis 5, Hairston 10, Carraretto 3, Rakovic, Lavrinovic 12, Kaukenas 4, Ress 1, Akindele, Jaric 2, Stonerook 3, Moss. All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza