Sciopero generale del 6 maggio: ecco le modalità

La mappa dello sciopero generale proclamato per il prossimo 6 maggio. Mobilitato il mondo della scuola, dell'università e della ricerca.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2011 20:28
Sciopero generale del 6 maggio: ecco le modalità

Firenze - Il mondo della scuola, dell'università e della ricerca della Toscana è mobilitato per lo sciopero generale della Cgil di venerdì 6 maggio al quale hanno aderito molte associazioni degli studenti. Studenti e professori, personale tecnico e amministrativo usciranno dalle classi, dai laboratori e dagli uffici, meglio non entreranno, e si riverseranno in una delle dieci piazze, una per ogni capoluogo di provincia della Toscana, per partecipare alle manifestazioni ed ascoltare i comizi conclusivi.

Insieme agli altri lavoratori e pensionati, ai disoccupati, ai precari, giovani e meno giovani, faranno sentire il loro 'basta... per cambiare', per la difesa del lavoro dagli effetti della crisi, dalle scelte depressive del governo e dall'attacco ai diritti e alle tutele, per rilanciare l'occupazione e per un'operazione di ridistribuzione e di uguaglianza del paese. E perché questo avvenga faranno sapere che occorre rilanciare lo sviluppo della qualità per la scuola pubblica, l'università e la ricerca.

Prima ancora diranno, grideranno, che occorre considerare la cultura come un investimento per la crescita civile, morale ed economica e valorizzare il patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale del paese. Insomma l'esatto contrario dei tagli di Tremonti e della controriforma Gelmini. Lo sciopero è per l'intera giornata salvo le deroghe per alcune categorie di lavoratori previste dalla Legge che qui elenchiamo:

Trasporti Le aziende del Trasporto Pubblico Locale scioperano dalle ore 17 alle 21 (ATAF, GEST, LINEA, LAZZI). Il trasporto ferroviario sciopererà dalle ore 14 alle 18.

Ci potranno essere delle modifiche alla normale attività operativa dell'aeroporto "Amerigo Vespucci" dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Sanità pubblica e privata L'astensione è per l'intera giornata salvo i contingenti di personale necessari a garantire i servizi minimi essenziali. RSA Servizi minimi essenziali garantiti sono i seguenti: Personale sanitario: garantita la presenza del turno programmato per gli Infermieri Professionali. Operatori Socio Sanitari: come nel turno notturno, deve essere previsto 1 operatore per piano. Operatori pulizie: astensione per l'intera giornata. Vitto: verrà assicurato un pasto freddo, sia a pranzo che a cena, e saranno comunque assicurate le diete necessariamente stabilite dal personale sanitario. Per le altre figure professionali presenti (addetti al Guardaroba/Lavanderia, Terapisti Riabilitazione, Educatori/Animatori, Personale Amministrativo nelle RSA è prevista l'astensione per tutta la giornata. asili nido, scuole materne e servizi scolastici, centri diurni e mense. Per i lavoratori delle Cooperative che lavorano presso gli asili nido, le scuole materne e tutti i servizi integrativi, educativi ed assistenziali in ambito scolastico e i centri diurni e l'assistenza domiciliare e delle mense è prevista l'astensione per tutta la giornata.

Manifestazione di Firenze Concentramento alle ore 9.00 in Piazza Indipendenza.

Corteo con arrivo in Piazza Santa Croce dove suoneranno i "Mediterranea Group" e interverranno lavoratori e lavoratrici. Concluderà Mauro Fuso, Segretario Generale della CGIL di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza