Ataf: un advisor per la privatizzazione

MM&A e Finanza per le infrastrutture Spa si sono aggiudicate il bando di gara per assistere la municipalizzata nella selezione di un partner industriale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2011 23:35
Ataf: un advisor per la privatizzazione

Un'associazione temporanea di impresa fra le società MM&A e Finanza per le infrastrutture Spa si è aggiudicata il bando di gara per assistere Ataf nella selezione di un partner industriale privato che entrerà nel capitale aziendale. Finanza per le infrastrutture Spa è stato, ad esempio, advisor legale e finanziario di Siena Parcheggi per la scelta di un partner privato e ha seguito la società Pavia Acque nel processo di ricapitalizzazione. MM&A è una società specializzata in trasporto pubblico che ha seguito, ad esempio, il processo di concentrazione industriale fra Lazzi, Copit, Cap e Clap che ha portato alla nascita del consorzio CCT; ha gestito la gara in project financing per il termovalorizzatore della provincia di Firenze ed è stata commissario straordinario della Regione Toscana per il termovalorizzatore della Versilia; ha assistito alla costituzione di tutti gli Ato dell'acqua e dei rifiuti toscani. Per Ataf l'Ati costituita fra MM&A e Finanza per le infrastrutture dovrà esprimere una valutazione di ordine generale sul percorso ipotizzato di spacchettamento societario; redigere il piano industriale e il piano economico-finanziario per Ataf Spa e per Ataf Gestioni srl ed elaborare il bando di gara per l'individuazione del nuovo socio industriale privato.

L'Ati assisterà Ataf in tutto il percorso, fino alla stipula dei contratti incrociati fra Ataf e il nuovo socio. Il costo delle operazioni affidate all'advisor è per Ataf di 60mila euro. "I vincitori della gara offrono garanzie di altissima qualità sotto il profilo tecnico - commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi - C'è grande soddisfazione, perchè con oggi inizia un percorso che darà ad Ataf la sicurezza di un futuro solido".

Notizie correlate
In evidenza