Gigi Proietti legge Dante

Giovedì 7 aprile alla Pergola primo appuntamento con Gigi Proietti. L’evento promosso dalla Società Dantesca Italiana dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2011 13:33
Gigi Proietti legge Dante

Firenze - Gigi Proietti, Sonia Bergamasco, Umberto Orsini, Giuliana Lojodice e Alessandro Haber. Cinque grandi artisti per rendere omaggio alla poesia di Dante nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Torna dopo le fortunate edizioni precedenti, che hanno riscosso un ampio successo di pubblico e di critica, “Leggere Dante - Voci per il Poeta”. L’evento, promosso dalla Società Dantesca Italiana, sarà ospitato (sempre alle 17) al Teatro della Pergola. “La rassegna – spiegano i promotori - è collegata a doppio filo al Premio Francesco Mazzoni, dal 2008 riconoscimento a grandi figure del teatro italiano, attori e attrici dai percorsi diversi, dalle diverse età e scelte espressive, conferito nel nome di quella curiosità appassionata con cui Francesco Mazzoni declinava l’idea di una cultura aperta e viva, di cui sono prova anche queste iniziative teatrali dantesche da lui tanto volute, seguite e onorate.

La Società Dantesca persegue così, anche sulle tavole del palcoscenico, gli scopi divulgativi, oltre che scientifici, che da sempre essa si prefigge in armonia con l’obbligo morale dell’Ente”. Per l’edizione 2011, in occasione dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, gli attori premiati proporranno una comparazione fra brani dell’Alighieri e quelli di grandi autori dell’Ottocento con lo scopo di illustrare, oltre al nesso genetico della cultura letteraria occidentale con l’opera dantesca, anche il culto di Dante quale Padre della Patria e della lingua italiana. Il primo appuntamento straordinario nell’ambito dell’evento sarà il 7 aprile con una lettura dedicata alla lingua italiana: parteciperanno due giovani attori, Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda, che leggeranno brani della poesia due-trecentesca ai quali seguirà la lettura di Dante da parte di Gigi Proietti, la manifestazione si chiuderà con l’intervento dello storico della lingua italiana, Vittorio Coletti.

Il 19 aprile il “Leggere Dante” riprenderà il suo consueto svolgimento e sarà la volta di Sonia Bergamasco che si cimenterà con i versi di Dante e quelli di Giovanni Pascoli; il 5 maggio Umberto Orsini opererà un raffronto tra l’opera del Sommo poeta e quella di Giacomo Leopardi; il 17 maggio Giuliana Lojodice reciterà versi di Dante e di Ugo Foscolo; la conclusione sarà affidata il 24 maggio ad Alessandro Haber con la lettura dell’Alighieri e di Alessandro Manzoni. “Leggere Dante” si avvale del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia e del Comune di Firenze, del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Rinascimento Digitale.

Inoltre quest’anno si aggiunge il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° dell’Unità d’Italia. Questo l’albo doro delle precedenti edizioni: Anna Bonaiuto, Massimo Dapporto, Massimo De Francovich, Arnoldo Foà, Iaia Forte, Fabrizio Gifuni, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Giulia Lazzarini, Sandro Lombardi, Ivano Marescotti, Lucilla Morlacchi, Ugo Pagliai, Ottavia Piccolo, Galatea Ranzi, Toni Servillo.

In evidenza