Pacco Bomba a Livorno, migliorano le condizioni dell'ufficiale rimasto ferito

La situazione del Tenente Colonnello Alessandro Albamonte è migliore rispetto a quella prospettata nella giornata di ieri. L’intervento iniziato alle 21 di ieri notte, nel quale si sono avvicendate 3 equipe si è concluso alle 3 di questa mattina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2011 13:48
Pacco Bomba a Livorno, migliorano le condizioni dell'ufficiale rimasto ferito

La situazione del Tenente Colonnello Alessandro Albamonte è migliore rispetto a quella prospettata nella giornata di ieri. L’intervento iniziato alle 21 di ieri notte, nel quale si sono avvicendate 3 equipe (chirurgia della mano, maxillofacciale e oculistica) si è concluso alle 3 di questa mattina. Il decorso post operatorio è regolare. Il paziente è in terapia intensiva per motivi precauzionali. Per quanto riguarda le lesioni la funzionalità delle mani è stata preservata.

Rispetto alla funzione visiva si conferma un cauto ottimismo, la prognosi resta riservata per uno dei due occhi. Le condizioni psicologiche sono buone il paziente è confortato dalla presenza di familiari e colleghi Il militare e' rimasto ferito, a causa dell'esplosione di un pacco bomba recapitato alla caserma dei paracadutisti della Folgore a Livorno. Il pacco era stato recapitato via posta. Erano pressapoco le 16 quando il pacco è stato recapitato e pochi minuti dopo è esploso.

Un’ufficiale di 41 anni – il tenente colonnello e capo di stato maggiore della Brigata Alessandro Albamonte di Taranto, che nel 2009 ha guidato un reparto dei parà in Afghanistan - lo ha aperto nel suo ufficio e nello scoppio è rimasto ferito al volto, agli occhi, alle gambe e alle mani, perdendo almeno le dita di una mano. Immediatamente è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale della città e da lì trasferito in elicottero al Cto di Firenze. I militari della Folgore erano nuovamente in partenza per l’Afghanistan. Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri.

Notizie correlate
In evidenza