Pistoia: il Memorial Bardelli 2011

Premio al Senatore Sergio Zavoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2011 19:23
Pistoia: il Memorial Bardelli 2011

Il “Memorial Giampaolo Bardelli” - in programma il 30 aprile p.v. alle ore 9.30 presso l'Hotel Villa Cappugi (zona nord di Pistoia), in Via Collegigliato 45 - celebra la XXVII^ edizione. Promotore e Organizzatore della manifestazione è il dr. Renzo Bardelli, che quest'anno può contare sul prezioso e prestigioso Patrocinio della Regione Toscana. La forzata defezione dello scorso anno, dovuta a una improvvisa indisposizione, ha avuto il solo effetto di rimandare di un anno il conferimento del “Memorial Giampaolo Bardelli” al Senatore Sergio Zavoli - Presidente della Commissione di Vigilanza RAI -, uomo che nel corso della sua straordinaria carriera di giornalista ha saputo distinguersi per l'integrità morale, per gli impegni sociali eticamente rilevanti e per la lotta al doping. Il Memorial avrà ancora una volta il piacere di ospitare il Ministro dell'Interno Roberto Maroni: dopo il conferimento del riconoscimento nel 2010, il Ministro ha stavolta accettato di presenziare in qualità di graditissimo Ospite d'Onore.

Atteso il suo intervento per fare il punto, a un anno di distanza, sui risultati conseguiti con l'istituzione della “tessera del tifoso”, per la quale venne premiato nel corso della XXVI^ edizione. Previsto anche l'intervento del Presidente della Regione Toscana dr. Enrico Rossi, mentre le conclusioni della cerimonia saranno affidate al Vice Presidente del Senato, dr. Vannino Chiti. Dall'edizione 2011, poi, il Memorial si arricchisce ampliando ulteriormente i propri orizzonti, assegnando riconoscimenti anche ad iniziative che si siano caratterizzate per la SOLIDARIETÀ SOCIALE.

I premiati di questa edizione nella nuova categoria saranno: AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Pistoia e WEND BARKA, Associazione ONLUS per la promozione della solidarietà internazionale al Burkina Faso. Anche quest'anno, inoltre, la grande giornata del Memorial sarà preceduta da un evento eccezionale, vista la qualità dei protagonisti che interverranno: venerdì 29 aprile alle ore 21.15, sempre all'Hotel Villa Cappugi, si svolgerà il Convegno dal titolo “La tutela della Salute attraverso lo Sport”, fortissimamente voluto da Renzo Bardelli e dalla Regione Toscana.

Il convegno prende spunto dalla rivoluzionaria sentenza del 4 marzo 2011 con cui la Commissione Disciplinare della Federciclismo vieta la somministrazione di farmaci agli atleti sani, provvedimento che ha portato all'immediata squalifica di medico sociale, dirigenti e tecnici di una società dilettantistica toscana. Introduzione del dr. Renzo Bardelli - Presidente della sezione UNVS “Celina Seghi” di Pistoia -, seguita dagli interventi programmati di ospiti prestigiosi - tra cui il Senatore Sergio Zavoli, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Padova dr.

Benedetto Roberti, il Biochimico Clinico dr. Dario D'Ottavio e il Procuratore Federale della Federciclismo dr. Gianluca Santilli - e da un dibattito pubblico.

Notizie correlate
In evidenza