Cooperative di servizi, in Toscana persi soltanto 55 posti di lavoro

I dati del Rapporto sociale 2010 di Legacoop Servizi Toscana. Giovedì 24 marzo presentazione all'auditorium di Sant'Apollonia con un ospite d'eccezione: il regista e attore Alessandro Benvenuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2011 16:19
Cooperative di servizi, in Toscana persi soltanto 55 posti di lavoro

Soltanto 55 posti di lavoro persi su un totale di 24.278. La crisi economica mette in grave difficoltà anche il settore dei servizi, ma le cooperative dimostrano di reggere meglio il colpo, almeno per quanto riguarda l'occupazione. E' il quadro che emerge dal Rapporto sociale 2010 della Legacoop Servizi Toscana, che verrà presentato giovedì 24 marzo, a partire dalle 9.30, all'auditorium Sant'Apollonia di via San Gallo a Firenze. Nel primo anno della crisi, dal 2008 al 2009, in Toscana il numero dei lavoratori delle cooperative di servizi si è ridotto di sole 55 unità, nonostante il calo di fatturato e una perdita di esercizio pari a 6,5 milioni di euro registrati nello stesso periodo.

Peraltro non tutti i settori hanno avuto risultati negativi: ad esempio il sociale, che con 162 cooperative rappresenta oltre il 40% di tutta l'associazione, ha visto aumentare sia il fatturato (10,7% in più, arrivando a oltre 303 milioni e 255mila euro) che l'occupazione (185 posti di lavoro in più). Buoni risultati li fanno registrare anche la ristorazione, che ha dati in crescita sul patrimonio e sul prestito sociale, e il settore del multiservizi, in cui l'incremento di fatturato è però accompagnato da un aumento del costo del lavoro.

E anche in settori in chiara difficoltà come la logistica (40 milioni di euro in meno di fatturato), si muovono cooperative leader che in questi anni di crisi sono riuscite a migliorare le loro prestazioni e a modernizzare il modo di fare impresa. Nel complesso, le 382 cooperative aderenti a Legacoop Servizi Toscana hanno prodotto una ricchezza che supera i 562 milioni di euro, il 71% della quale è stata distribuita ai soci. Non mancano naturalmente gli elementi di preoccupazione, visto il difficile momento dell'economia.

Il settore dei servizi ha retto in termini di fatturato anche nel 2010, ma quest'anno gli effetti della crisi hanno iniziato a farsi sentire sia a livello economico che a livello finanziario. Alla presentazione del Rapporto sociale 2010, il 24 marzo, parteciperanno il presidente di Legacoop Toscana Stefano Bassi, il presidente del consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani e Ledo Gori, capo di gabinetto del presidente della Regione. E ci sarà anche un testimonial d'eccezione: l'attore e regista Alessandro Benvenuti, che salirà sul palco con Alberto Severi per un “dialoghetto platonico” sui vizi e le virtù dei toscani. Durante la mattinata Legacoop Servizi Toscana presenterà anche il suo nuovo sito internet.

Notizie correlate
In evidenza