La pace dei bambini, il festival con il Piccolo Coro Melograno

Al Teatro Puccini di Firenze, il 27 marzo si terrà il Festival con canzoni e musiche da tutto il mondo. Organizzata dal Piccolo Coro Melograno e con la partecipazione di Daniela Morozzi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2011 16:53
La pace dei bambini, il festival con il Piccolo Coro Melograno

Un evento per grandi e piccini da non perdere. Il tema della pace e il dialogo tra culture diverse con il loro bagaglio di tradizioni, religioni e usanze è sempre molto attuale e oggetto di molte iniziative. Con questa manifestazione il Piccolo Coro Melograno vuole considerare la pace come momento di confronto aperto sul piano musicale e di collaborazione con altri gruppi come la comunità islamica, ebraica, filippina, di Sant’Egidio per far crescere, socializzare e valorizzare culture diverse.

Giunto alla sesta edizione La Pace dei bambini, in collaborazione con il Quartiere 1 del Comune di Firenze, con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, l’iniziativa porterà sul palco del Teatro Puccini tanti bambini di diverse nazionalità con le loro comunità di riferimento, dove canteranno e balleranno musiche e canti della propria terra d’origine in uno scambio allegro e divertente tra paesi diversi circondati da un arcobaleno di colori.

Il Piccolo Coro Melograno, al suo decimo anno di attività, è composto di circa 60 bambini tra i 5 e 13 anni. Dal 2009 è organizzato come Scuola di Canto Corale, raggiungendo quasi 200 iscritti e aperto in diverse sedi della città di Firenze e uno in Valdinievole. Sta diventando un importante punto di riferimento per la formazione musicale dei bambini e dei ragazzi in Toscana. Il Piccolo Coro Melograno ha rappresentato Firenze con la partecipazione a numerosi spettacoli e occasioni nazionali, e alle iniziative della Fondazione Meyer, Fiorgen e “Il cuore si scioglie”.

Ha cantato, inoltre, nei più importanti teatri fiorentini, dal Teatro Comunale al Teatro della Pergola, in piazza della Signoria, nella basilica della SS.ma Annunziata. In collaborazione con la A.C. Fiorentina e con la Fondazione Meyer ha cantato allo stadio A. Franchi di Firenze, in occasione dell’iniziativa “Nasi viola per il Meyer” . Ha ricevuto la medaglia degli artisti del Beato Angelico e nel 2007 è stato insignito del Premio Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza