Danza in Fiera: alla Fortezza da Basso 250 mila persone

Presente anche Marco Baldini.


SPETTACOLO — Si conclude oggi la sesta edizione di Danza in fiera, la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo del ballo che anche quest’anno, per quattro giorni, da giovedì scorso fino a oggi, ha riempito la Fortezza da Basso con un aumento del 10% di presenze rispetto all’anno precedente. Circa 250.000 visitatori sono accorsi da tutta Italia per un evento che quest’anno ha superato tutti i record: 14 padiglioni, 65 mila mq di spazi complessivi, 13 mila mq di area espositiva, 5 palchi e 3 piste, 25. 000 ballerini e tantissime scuole di danza e associazioni da tutta Italia.

“Sono molto soddisfatto dell’affluenza di questa sesta edizione - ha detto il patron di Danza in fiera Alessandro Sanesi -. La manifestazione continua a crescere e i numeri ci danno ragione; da domani inizieremo a lavorare all’edizione del prossimo anno e stiamo già pensando di portare i nostri ballerini nelle piazze della città”, ha concluso Sanesi.Ben 400 eventi in 4 giorni e un programma straordinario per cimentarsi in ogni disciplina e assistere a show di ogni genere di ballo: dalla classica alla danza del ventre, dall'hip hop alla samba, dal country alle danze orientali, dalle lezioni di Cheerleading, al Twirling, dal burlesque al pattinaggio a rotelle con lo show dei Campioni Europei in carica.

Esilarante stamattina la diretta di Radio Kiss Kiss di condotta da Marco Baldini che ha intervistato i ragazzi di “Amici” vestito con i costumi del Burlesque. La kermesse si è conclusa con l’ultimo eccezionale ospite, il più grande tanghero vivente, Roberto Herrera che ha tenuto una lezione per tutti gli appassionati di tango e ha regalato a tutti una perla del suo spettacolo “Buenos Aires Tango show. Impossibile citare tutti gli eventi che hanno tenuto banco in questi giorni fra i quali , però ricordiamo, il Musical Day 5, “The Twilight”, lo spettacolo dedicato alla celebre saga di vampiri a cura di Tuscany Arezzo Ballet e “The Black Souls” (in collaborazione con Blue Production), il nuovo spettacolo realizzato dai ragazzi di Amici.

Tantissimi i ballerini e gli artisti che sono stati ospiti della manifestazione fra cui Carla Fracci, Giuseppe Picone, Ruben Celiberti, Francesco Ventriglia, Alessandro Macario, Laura Escalada Piazzolla, Kledi Kadiu e Salvatore Manzo.

Fra le novità di quest’anno il BurlesqueMania, la rassegna tutta dedicata alla colonna sonora del film con Christina Aguilera e Cher e lezioni gratuite per tutte e un'intera area di ben 500 mq sarà quest'anno dedicata al pilates, con aule e programmi nuovi e originali come “Yoga 2 Dance”. Inoltre grande importanza è stata data alla danza sportiva con quattro giorni di gare e Campionati del Mondo, Coppa del Mondo e Campionati Italiani insieme a ANMB, FIDA e IDC e tantissime discipline coinvolte: dal tango, alla salsa, dal mambo alla bachata, fino al liscio e perfino al rock'n roll e al boogie woogie.

Silvia Mastrorilli

Redazione Nove da Firenze