Danza in Fiera: alla Fortezza da Basso 250 mila persone

Presente anche Marco Baldini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2011 17:12
Danza in Fiera: alla Fortezza da Basso 250 mila persone

Si conclude oggi la sesta edizione di Danza in fiera, la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo del ballo che anche quest’anno, per quattro giorni, da giovedì scorso fino a oggi, ha riempito la Fortezza da Basso con un aumento del 10% di presenze rispetto all’anno precedente. Circa 250.000 visitatori sono accorsi da tutta Italia per un evento che quest’anno ha superato tutti i record: 14 padiglioni, 65 mila mq di spazi complessivi, 13 mila mq di area espositiva, 5 palchi e 3 piste, 25.

000 ballerini e tantissime scuole di danza e associazioni da tutta Italia. “Sono molto soddisfatto dell’affluenza di questa sesta edizione - ha detto il patron di Danza in fiera Alessandro Sanesi -. La manifestazione continua a crescere e i numeri ci danno ragione; da domani inizieremo a lavorare all’edizione del prossimo anno e stiamo già pensando di portare i nostri ballerini nelle piazze della città”, ha concluso Sanesi.Ben 400 eventi in 4 giorni e un programma straordinario per cimentarsi in ogni disciplina e assistere a show di ogni genere di ballo: dalla classica alla danza del ventre, dall'hip hop alla samba, dal country alle danze orientali, dalle lezioni di Cheerleading, al Twirling, dal burlesque al pattinaggio a rotelle con lo show dei Campioni Europei in carica. Esilarante stamattina la diretta di Radio Kiss Kiss di condotta da Marco Baldini che ha intervistato i ragazzi di “Amici” vestito con i costumi del Burlesque.

La kermesse si è conclusa con l’ultimo eccezionale ospite, il più grande tanghero vivente, Roberto Herrera che ha tenuto una lezione per tutti gli appassionati di tango e ha regalato a tutti una perla del suo spettacolo “Buenos Aires Tango show. Impossibile citare tutti gli eventi che hanno tenuto banco in questi giorni fra i quali , però ricordiamo, il Musical Day 5, “The Twilight”, lo spettacolo dedicato alla celebre saga di vampiri a cura di Tuscany Arezzo Ballet e “The Black Souls” (in collaborazione con Blue Production), il nuovo spettacolo realizzato dai ragazzi di Amici. Tantissimi i ballerini e gli artisti che sono stati ospiti della manifestazione fra cui Carla Fracci, Giuseppe Picone, Ruben Celiberti, Francesco Ventriglia, Alessandro Macario, Laura Escalada Piazzolla, Kledi Kadiu e Salvatore Manzo. Fra le novità di quest’anno il BurlesqueMania, la rassegna tutta dedicata alla colonna sonora del film con Christina Aguilera e Cher e lezioni gratuite per tutte e un'intera area di ben 500 mq sarà quest'anno dedicata al pilates, con aule e programmi nuovi e originali come “Yoga 2 Dance”.

Inoltre grande importanza è stata data alla danza sportiva con quattro giorni di gare e Campionati del Mondo, Coppa del Mondo e Campionati Italiani insieme a ANMB, FIDA e IDC e tantissime discipline coinvolte: dal tango, alla salsa, dal mambo alla bachata, fino al liscio e perfino al rock'n roll e al boogie woogie. Silvia Mastrorilli

Notizie correlate
In evidenza