Gdf, evasi 3.8 mld di euro nel 2010

Aumenta l'evasione fiscale in Toscana che ha raggiunto cifre consistenti scoperte dalla Guardia di Finanza, raddoppiate rispetto al 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2011 18:06
Gdf, evasi 3.8 mld di euro nel 2010

Firenze - In Toscana nel corso del 2010 le Fiamme gialle hanno scoperto redditi imponibili non dichiarati al fisco per un valore di 3.8 miliardi di euro, la meta' dei quali occultati attraverso l'utilizzo dei paradisi fiscali. La cifra e' piu' del doppio di quanto scoperto nel 2009. ''Un risultato mai raggiunto fino ad oggi'', ha spiegato il generale Giuseppe Vicanolo, comandante regionale della Guardia di Finanza. Nella regione sono stati scoperti 595 evasori totali, che non hanno presentato le dichiarazioni dei redditi tentando cosi' di occultare basi imponibili pari a 605 milioni di euro. “Tre miliardi e 800 milioni di euro non dichiarati al fisco nella sola Toscana sono tanti.

– sottolinea l’assessore al bilancio e alle finanze della Toscana, on. Riccardo Nencini – E’ la riprova di un fenomeno da non prendere sotto gamba, anche perchè i 3 miliardi e 800 milioni sono solo i redditi, evasi, scoperti. Ma il fatto che la cifra sia il doppio di quella del 2009 ci rincuora: non penso che l’evasione fiscale sia raddoppiata, sono aumentati i risultati. E per questo non c’è che da ringraziare la Guardia di Finanza”.

Notizie correlate
In evidenza