La Giornata del Pubblico Dominio

Sabato 22 gennaio alle 17,30 presso la Casa della Creatività, Vicolo di Santa Maria Maggiore 1 – Firenze Un evento organizzato dal Flug (Firenze Linux User Group)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2011 15:38
La Giornata del Pubblico Dominio

"Il pubblico dominio, nella sua accezione più ampia, è la preziosa risorsa di informazioni che è libera da quelle barriere all'accesso o al riuso generalmente associate alla tutela del copyright, sia in quanto libera da ogni tutela sul diritto d'autore oppure perché i detentori dei diritti hanno volontariamente deciso di rimuovere tali barriere." (dal "Manifesto del Pubblico Dominio") In molti paesi del mondo – Italia inclusa – il 1° gennaio diventano di pubblico dominio le opere degli autori deceduti settanta anni prima, secondo la Legge sul Diritto d'Autore.

Liberamente e gratuitamente è possibile copiarle, tradurle, recitarle perché diventano un bene comune. Il Pubblico Dominio (PD) celebrerà a Firenze un importante autore scomparso nel 1940, il famoso scrittore e sceneggiatore statunitense Francis Scott Fitzgerald, per ricordare concretamente quanto sia importante restituire senza limiti la conoscenza alla società. Da qualche anno questa ricorrenza viene celebrata in molti paesi europei con iniziative pubbliche in genere sotto l'egida del progetto COMMUNIA (http://communia-project.eu/). Quest'anno, per la prima volta, la giornata del pubblico dominio verrà celebrata anche in Italia il 22 gennaio per iniziativa dell'Istituto NEXA Center for Internet&Society del Politecnico di Torino, (http://nexa.polito.it ), con iniziative in diverse città italiane.

Programma degli interventi: Introduzione - Leonardo Maccari Lettura del Manifesto del Pubblico Dominio - Marco Masucci L'importanza del Pubblico Dominio - Marco Scialdone F. Scott Fitzgerald - Giuliano Mori Letture in lingua originale di brani delle opere di F. Scott Fitzgerald - Lori Smith "Portate le vostre penne USB - l'invito degli organizzatori - il Grande Gatsby, le altre opere di Fitgerald e di altri autori nel PD di cui esiste una versione elettronica saranno disponibili sui nostri portatili e potrete liberamente copiarle e portarle a casa" L'ingresso è libero

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza