Riaperta la A1. Su tutta la Toscana scatta l'allerta ghiaccio

Restano per il momento chiusi alcuni caselli. Intanto scatta l'allerta ghiaccio: dalle 16 di oggi fino alle 16 di domani, domenica quando riprenderanno deboli nevicate a quote montane.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2010 16:13
Riaperta la A1. Su tutta la Toscana scatta l'allerta ghiaccio

È stata riaperta la A1 in entrambi i sensi di marcia. Restano per il momento chiuse le entrate di Monte San Savino, Valdichiana e Chiusi in direzione di Firenze, e l'entrata di Valdarno in entrambe le direzioni, per permettere ai veicoli incolonnati di defluire e ai mezzi antineve di seguitare ad operare. Inoltre è in atto un filtro dinamico tra Firenze Certosa e Firenze sud in direzione di Roma, all'altezza del km 300. Ci sono poi, code a tratti tra il bivio per la A11 e Valdarno verso Roma e in direzione opposta tra Monte San Savino ed Incisa.

Resta valido il consiglio di utilizzare la A14 Adriatica solo da nord verso sud. Intanto scatta l'allerta ghiaccio: dalle 16 di oggi fino alle 16 di domani, domenica 19 dicembre 2010. Il Centro funzionale di monitoraggio meteo-idrologico della Regione Toscana ha diffuso un nuovo avviso di criticità, stavolta per il ghiaccio. Per tutta la giornata di oggi, sabato, durante la notte e per gran parte della giornata di domani, permarrà una diffusa formazione di ghiaccio sulle zone interne centro settentrionali della Toscana.

Il ghiaccio interesserà localmente anche le zone collinari dell'area sud della regione, cioè quelle situate nelle province di Siena e Grosseto. Dal pomeriggio di domani, domenica, si prevedono piogge sparse di debole o, al più, di moderata intensità nella Toscana settentrionale, con cumulati fino a poco abbondanti, in particolare a ridosso delle Apuane e dell'Appennino. Dal pomeriggio di domenica sono attese deboli nevicate a quote montane, oltre 600-700 metri, in rapido rialzo di quota. Sempre per domani è previsto un rinforzo dei venti di scirocco con intensità fino a forte sull'Arcipelago e sulla costa meridionale, cioè lungo l'area costiera compresa tra Pisa e Grosseto, con aumento del moto ondoso fino ad avere mari molto mossi sull'Arcipelago e la costa grossetana. Per le previsioni meteo su Firenze clicca qui, per le previsioni meteo sulla Toscana, invece, clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza