Karl Marx: il 15 dicembre il filosofo a San Gimignano accompagnato dalla moglie Jenny

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2007 14:20
Karl Marx: il 15 dicembre il filosofo a San Gimignano accompagnato dalla moglie Jenny

Al via “Leggieri d’Inverno”, la stagione di teatro e danza che al Teatro dei Leggieri di San Gimignano (Siena), da dicembre 2007 a marzo 2008, ospita piacevoli novità, proposte di grande fascino, percorsi di ricerca e debutti regionali, senza dimenticare uno spazio per i più piccoli. Il tutto a cura di “Giardino Chiuso” in collaborazione con il Comune di San Gimignano, per la direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Clady Tancredi e Patrizia de Bari.
Ad aprire il nutrito cartellone sarà un curioso appuntamento in programma nel Teatro di Piazza Duomo, sabato 15 dicembre 2007 alle ore 21,00.

E’quello proposto da Giancarlo Nanni regista della compagnia romana TSI del Teatro del Vascello di Roma, sempre pronto a cogliere situazioni originali. Nanni mette in scena, in prima toscana, “Marx a San Gimignano”, tratto dal divertente testo “Marx a Soho” del grande storico americano Howard Zinn, in una forma antiteatrale che ricorda il periodo parigino di Marx, quando artisti, intellettuali, politici, borghesi e operai si incontravano nei bar per confrontarsi, bere e divertirtirsi. Con Graziano Piazza Karl Marx e Francesca Fava Jenny Marx.

Regia Giancarlo Nanni.
Informazioni: 0577 941182. Biglietti: 8 euro interi / 6 euro ridotti.
Lo spettacolo – Inviato per errore a New York, invece che nel quartiere di Londra dove aveva vissuto, Karl Marx torna in terra per spiegare le sue ragioni. È malinconico e sarcastico, portato al ricordo e disincantato commentatore dei trionfi del capitalismo contemporaneo. È tornato soprattutto per porre una domanda: perché mai da più di un secolo tutti sentono il bisogno di ripetere che le sue idee sono morte? Howard Zinn riesce, in questa pièce all’apparenza stravagante, a unire un’attenta conoscenza della biografia di Marx a una brillante vena polemica.

Il suo intento, scrive nella presentazione, non è solo quello di illuminare “il suo tempo e il posto che Marx vi occupava, ma il nostro tempo e il posto che vi occupiamo noi. Gli ideali socialisti sono spiegati molto razionalmente, ma la critica all’America è feroce perchè è Zinn che parla attraverso Marx.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza