Tutti i vincitori del Premio Terzani 2010

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 5 dicembre a Palazzo Vecchio. A Failoni il podio più alto per l'opera edita. Gli inediti in una raccolta della Regione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2010 19:06
Tutti i vincitori del Premio Terzani 2010

E' Loreta Failoni, con il libro “La bisettrice dell’anima (Gruppo Albatros Il Filo, Roma 2010)”, la vincitrice della quinta edizione del Premio Terzani 2010 per la sezione editi, ovvero il “Premio Firenze per le Culture di Pace”. A vincere è stato un romanzo che racconta la storia di Anne, nipote di un noto matematico ebreo vittima del nazismo e che proprio affidandosi alla logica della matematica riesce a sopravvivere all’irrazionale ferocia della guerra e delle persecuzioni naziste.

Il Premio speciale della giuria è andato invece a Gloria Germani, con il libro “Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi” (Longanesi, Milano 2008), una testimonianza di rilievo, importante e avvincente, sull’opera dello scrittore e giornalista. Per la sezione inediti sono stati invece premiati Serena Castro di Tri este con “La memoria e il sogno”, Francesco Fattorini di Bagno a Ripoli (Firenze) con “La pace di Piero”, Pasquale Franco di Roma con “Nevè Shalom-Wahat as-Salam, un’oasi di pace”, Cinzia Manetti di Poggibonsi (Siena) con “Il girotondo di pace”, Saverio Tommasi di Firenze con “Guerra contro qualcuno è guerra contro tutti” e Maria Teresa Veronesi di La Spezia con “I nuovi schiavi".

Il vincitore della terza sezione “Una vita per la Pace” è Giuseppe Evangelista, direttore del “Gruppo Chirurgia d’urgenza”, associazione di volontariato e onlus di Pisa. Giuseppe Evangelista è impegnato da anni in importanti missioni mondiali di protezione civile: tra le ultime quella dopo il terremoto di Haiti. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 5 dicembre 2010, alle ore 16.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. La quinta edizione del premio Il premio letterario “Firenze per le Culture di Pace”, dedicato a Tiziano Terzani, è stato istituito e promosso dall’associazione “Un Tempio per la Pace” con il patrocinio e il contributo del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.

Alla cerimonia di premiazione in programma per domenica 5 dicembre interverrà anche l'assessore regionale Riccardo Nencini. Ci saranno Angela Staude Terzani, moglie dello scrittore scomparso e presidente del premio, il professor Marco Marchi dell’Università di Firenze, coordinatore scientifico del premio, e Marco Romoli, presidente dell’associazione “Un Tempio per la Pace”. Gli inediti premiati in una raccolta Nell'occasione, domenica 5 dicembre, sarà presentata la pubblicazione dal titolo “Racconti per la pace”.

Il volume raccoglie i testi premiati per l’inedito, stampato dalla Regione Toscana, e realizzato a cura dell’associazione “Un Tempio per la Pace” e della commissione giudicatrice del premio composta da Angela Staude Terzani, Marco Marchi, Maria Carla Bonafè, Bianca Maria Bruscagli, Isolina Baldi, Maurizio Novigno, Lucia Paoli, Paola Pelli, Marco Romoli, Luisa Rupi Paci. (wf) Tutti gli approfondimento sul premio su sito www.untempioperlapace.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza