Casa Boccaccio: il museo chiude per lavori di restauro
Premio Letterario Boccaccio: una ragazza premiata con la borsa di studio Rotary Club Valdelsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2005 19:28
Casa Boccaccio: il museo chiude per lavori di restauro<BR>Premio Letterario Boccaccio: una ragazza premiata con la borsa di studio Rotary Club Valdelsa

CERTALDO – Il Sindaco del Comune di Certaldo, Andrea Campinoti ed il Presidente dell’Ente Nazionale G.Boccaccio, Massimo Gennari, informano che a partire da lunedì 12 settembre 2005 il museo di Casa Boccaccio resterà chiuso alle visite pubbliche per avviare le procedure di riqualificazione della Casa museo.
Durante la chiusura verranno effettuate la messa a norma degli impianti ed il restauro delle coperture. L’accordo che Ente e Comune stanno perfezionando col Demanio, renderà possibile un celere svolgimento dei lavori.
Per il Sindaco di Certaldo Andrea Campinoti ed il Presidente dell’Ente Boccaccio Massimo Gennari: "Grazie all’accordo che stiamo perfezionando col Demanio ed ai progetti predisposti dall’Ente, potremo presto avviare quei lavori di ristrutturazione che risolveranno i problemi che si sono accumulati nel corso degli anni: il nostro obiettivo è far tornare la Casa museo nuovamente fruibile nella sua interezza, proprio come lo era negli anni ’50 quando fu ricostruita dopo i bombardamenti".
Anche durante la chiusura del Museo, resterà consultabile così come avviene adesso, la biblioteca specialistica di Casa Boccaccio, previo appuntamento allo 0571 664208.



====================================

Di nuovo una donna sul podio del Premio Letterario Boccaccio. In una edizione tutta al maschile sarà compito di Anna Mauceri, premiata per i suoi studi sul grande novelliere certaldese, tenere alta la bandiera di una cultura tutta in rosa. Assieme a Claudio Magris, Abraham Yehoshua e Sergio Romano la studiosa sarà presente in Palazzo Pretorio sabato mattina alle 11.30 per un incontro aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale avrà anche occasione di presentare l'opera che le è valsa il riconoscimento.

Il Boccaccio potrà, per questa 24° edizione, vantare la presenza di esponenti di spicco anche del mondo istituzionale, oltre alla larga rappresentanza di personaggi basilari della cultura italiana.

Arriveranno in Certaldo Alto, infatti, due rappresentanti del governo italiano, uno direttamente dal Quirinale e l'altro dal Ministero degli Esteri, per rendere omaggio al premiato "Boccaccio internazionale" Abraham Yehoshua. Assieme all'assegnazione dei tre Patrocini, fresca di quest'anno, riconosciuti dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dal Circondario Empolese - Valdelsa, la presenza dei funzionari dello Stato rende omaggio all'impegno del Comitato che ormai da 24 edizioni tiene alto il nome del paese del Boccaccio portando in Certaldo scrittori italiani del calibro di Giulio Andreotti, Enzo Bettizza, Enzo Biagi, Mario Rigoni Stern, Tiziano Terzani, Piero Angela, e internazionali come Luis Sepulveda e Dominique Lapierre.

Il tutto grazie anche al lavoro instancabile della Giuria del Premio, che ogni anno si attiva per individuare i maggiori esponenti della cultura: presieduta dal Senatore Sergio Zavoli, si compone del Dott. Aldo Forbice (giornalista), Dott. Matteo Collura (scrittore – giornalista), Prof. Luigi Testaferrata (scrittore), Prof. Leone Piccioni (critico letterario), Dott. Bruno Vespa (giornalista), Dott. Paolo Ermini (condirettore “Corriere della sera”), Dott. Giancarlo Mazzuca (direttore “Quotidiano Nazionale”).

Infine, ma non in ordina di importanza, un ringraziamento speciale a tutti coloro che con il loro appoggio, sia economico che come impegno fattivo, rendono possibile la realizzazione del Premio: dal Comune di Certaldo agli Istituti di Credito, tutti fondamentali per la riuscita della manifestazione.

L'appuntamento è, dunque, sabato mattina in Palazzo Pretorio alle 11.30 per conoscere ed apprezzare, al di là delle loro opere, i vincitori dell'edizione 2005.

In evidenza