Contro la capolista Orvieto Il Fotoamatore crolla

Il Fotoamatore tiene testa alla capolista Orvieto per due dei quattro periodi, poi alza bandiera bianca e chiude la gara con una pesante sconfitta. Alla preventivata indisponibilità di Della Valle, si aggiunge all'ultimo momento anche quella di Stefanini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2010 06:44
Contro la capolista Orvieto Il Fotoamatore crolla

Il Fotoamatore tiene testa alla capolista Orvieto per due dei quattro periodi, poi alza bandiera bianca e chiude la gara con una pesante sconfitta. Alla preventivata indisponibilità di Della Valle, si aggiunge all'ultimo momento anche quella di Stefanini, fermata dallo staff medico per problemi fisici. Il rientro di D'Erasmo compensa parzialmente le assenze ma l'atleta romana è convalescente dall'infortunio muscolare e quindi non riesce ancora ad esprimersi al meglio. L'uscita di Fabbri al 1' del terzo periodo per una distorsione alla caviglia è la classica goccia che fa traboccare il vaso: da quel momento la partita del Fotoamatore è tutta in salita. La Ceprini Orvieto si è dovuta affidare ad una Ratti in serata di grazia per non soccombere nella prima metà di gara, mandando poi a canestro tutte le su atlete quando le ospiti si sono arrese. Il primo quarto vive all'insegna dell'equilibrio con le due squadre che si alternano al comando.

Fabbri (6), Ilieva (5), Corsi (4), D'Erasmo e Evangelista (2) ribattono ai canestri di Ratti (7), Yordanova (5), Scopigno, Puliti e Tripalo (2) e portano Il Fotoamatore a chiudere il periodo in vantaggio (18-19). Anche nel secondo quarto l'equilibrio regna fino a pochi secondi dalla conclusione, quando una tripla di Capolicchio sancisce il 28-25 con cui le due squadre vanno al riposo. Al rientro in campo Fabbri si infortuna e da questo momento Orvieto dilaga fino ad arrivare al massimo vantaggio di +14 al 7' (45-31 con un parziale di 17-6).

Negli ultimi 300” del periodo Il Fotoamatore ha un'impennata di orgoglio e con Corsi, Ilieva e Morlotti piazza un contro-break 0-7 che lascia ancora qualche speranza di riscossa. Ma Orvieto non si vuol lasciar scappare la ghiotta occasione di incamerare i due punti e in apertura di ultimo quarto produce un nuovo allungo. In 4' il distacco ritorna a 14 lunghezze (56-42) e questo smorza le residue velleità di rimonta delle ragazze gigliate. Nel finale non c'e' più storia e il vantaggio va via via aumentando fino ad arrivare al +20 finale (68-48).

CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 68 IL FOTOAMATORE FLORENCE 48 Parziali: 18-19, 28-25, 45-38 Tiri liberi: 9/12 Orvieto, 3/4 Florence Arbitri: Acquaviva di Milano e Ciccodicola di Roma Uscite per falli: -- CEPRINI ORVIETO: Scopigno 13, Piozzi 2, Puliti 4, Capolicchio 5, Consoli 4, Tripalo 2, Yordanova 10, Laffi 8, Ratti 18, Spirito 2. Allenatore: BONDI A. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Evangelista 4, Della Valle ne, Fabbri F. 6, Ilieva 11, Rossini 2, D'Erasmo 4, Pieretti, Morlotti 12, Goracci ne, Corsi 9.

Allenatore: MUSOLINO A.

Notizie correlate
In evidenza