Firenze: un milione di euro per via Tornabuoni

La giunta comunale, nella seduta di oggi, ha approvato su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, il progetto definitivo per la riqualificazione di marciapiedi e carreggiata della strada cuore del cosiddetto “salotto buono”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2010 20:22
Firenze: un milione di euro per via Tornabuoni

Un milione di euro per via Tornabuoni. La giunta comunale, nella seduta di oggi, ha approvato su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, il progetto definitivo per la riqualificazione di marciapiedi e carreggiata della strada cuore del cosiddetto “salotto buono” di Firenze. “Ci siamo incontrati con i commercianti della strada e breve li incontreremo nuovamente per illustrare loro il progetto – dichiara l’assessore Mattei – .

Si tratta di un definitivo e quindi è ancora possibile valutare insieme gli aspetti di dettaglio sulla base dei loro suggerimenti. Nella stesura del progetto di riqualificazione abbiamo già accolto molte richieste avanzate dai commercianti e dai residenti. Ma, considerata la strada coinvolta, questo intervento interessa da vicino non soltanto chi abita e lavora in zona ma tutti i cittadini ed anche i tanti visitatori che arrivano a Firenze. Via Tornabuoni è infatti un patrimonio del mondo. Anche per questo – sottolinea l’assessore Mattei – ci impegneremo, ancor più del solito, di far rispettare i tempi per l’esecuzione di lavori”.

In dettaglio l’intervento prevede l’allargamento dei marciapiedi riducendo quindi lo spazio destinato alla carreggiata di transito per i veicoli. Sarà comunque mantenuta la pista ciclabile. La superficie pedonale sarà realizzati in pietra forte albarese e sull’ampia lista che delimita il bordo esterno è prevista la collocazione di elementi in pietra con la funzione di dissuasori della sosta. La superficie pedonale sarà inoltre scandita da moduli di pietra perpendicolari alla lista, sempre in pietra forte albarese fiammata.

Previsto inoltre l’inserimento di elementi di arredo di servizio, in stile con le attività presenti nella strada. Per la carreggiata sarà invece utilizzato il classico bitume. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza