Arte under 14 al Salone dell'Arte e del Restauro

Laboratori per piccoli aspiranti artigiani firmati OmA e Museo Horne. Quattro imperdibili momenti formativi per apprendere i segreti dei mestieri d'arte e giocare con il Rinascimento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2010 00:10
Arte under 14 al Salone dell'Arte e del Restauro

Restauro e gusto del 'fare a mano' a portata di bambino. A sedurre gli under 14 con il fascino dei segreti degli antichi mestieri artigiani ci pensano Museo Horne e OmA, Osservatorio dei Mestieri d'Arte promosso dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze che durante la seconda edizione del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze organizzano alla Stazione Leopolda laboratori per ragazzi. Forti di una collaborazione di successo nel campo della didattica e della formazione ai piccoli in tema di artigianato, le due istituzioni presenti con un proprio spazio al Salone, curano nella tre giorni della kermesse (inserita nel calendario della Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali di Firenze Florens 2010), dall'11 al 13 novembre quattro laboratori per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Un'opportunità di formazione e di divertimento per far sperimentare ai piccoli curiosi apprendisti tecniche artistiche e di restauro tradizionali, ma anche un'opportunità per dare fiato alla fantasia. Con 'Invito a Banchetto', il gioco multimediale ed interattivo creato dal Museo Horne, i partecipanti ai corsi potranno viaggiare dal presente nel passato e così scoprire usi e costumi del Rinascimento. E' questo infatti uno degli appuntamenti ideati da Horne sempre disponibile durante il Salone insieme al laboratorio 'Vasi come Puzzle' dove i piccoli artigiani proveranno l'ebrezza di essere archeologi e restauratori imparando l'arte di ricomporre vasi con singoli frammenti di ceramica.

Non mancano poi attività più tradizionali del mestiere d'arte come i laboratori di 'Disegni d'argento' sulla lavorazione dei metalli con la tecnica dello sbalzo e quello per cimentarsi sulla doratura con la foglia d'oro. Due momenti di formazione con prenotazione obbligatoria in programma da giovedì 11 a sabato 13 novembre. PROGRAMMA

Vasi come puzzle Proviamo a rimettere insieme frammenti di vasi di ceramica per sperimentare il lavoro degli archeologi e dei restauratori. Attività sempre disponibile Invito a banchetto Un gioco multimediale per scoprire usi e costumi del Rinascimento fiorentino.

Attività sempre disponibile Disegni d'argento Laboratorio sulla lavorazione dei metalli con la tecnica dello sbalzo. Giovedì, venerdì e sabato dalle 16.30 alle 17.30 Prenotazione obbligatoria Ori e colori Un laboratorio per cimentarsi nella difficile tecnica della doratura con la foglia d'oro. Giovedì, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 19.00 Prenotazione obbligatoria Info e Prenotazioni:Per prenotare bisogna telefonare al Museo Horne 055.244661 oppure recarsi al Laboratorio Ragazzi all'interno del Salone.

Notizie correlate
In evidenza