Firenze: bodyguard a lezione di sicurezza

Sui banchi gli aspiranti bodyguard si sono confrontati con nozioni di diritto, di sicurezza sul lavoro; di prevenzione incendi e protezione; di pronto soccorso; di tecniche di comunicazione e di psicologia sociale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2010 15:32
Firenze: bodyguard a lezione di sicurezza

Sono 31 i bodyguard che Confartigianato Formazione “laureerà” a dicembre come “Operatori della sicurezza specializzati in grandi eventi, intrattenimento, spettacolo e pubblici esercizi” che oggi hanno partecipato ad una singolare lezione tenuta, nell’Aula magna del Mandela Forum di Firenze, da docenti d’eccezione: Sergio Vannini, vice questore di Firenze; Francesco Lento, responsabile della Sezione investigativa-informativa della Polizia amministrativa e sociale; Alessandro Vittorio Sorani, docente di Psicologia Sociale all’Università di Firenze; Giuseppe Malgeri, direttore tecnico del Mandela Forum; Alessandro Vieri del Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze; Alessandro Bellucci, presidente Assomusica; Massimo Gramigni, organizzatore di eventi; Marco Fredducci, ingegnere; Pasquale Chichierchia, formatore. Una tappa del percorso formativo teorico-pratico in svolgimento ad Empoli da ottobre, appositamente studiato da Confartis, agenzia formativa di Confartigianato e riconosciuto dal Circondario Empolese-Valdelsa per l’abilitazione alla professione richiesta, obbligatoriamente, da una recente normativa (legge n° 94 del 2009), sia a chi già la svolge da anni, sia a chi intende svolgerla. “Abbiamo voluto tenere una lezione del corso in trasferta, in uno spazio in cui si organizzano grandi eventi – ha spiegato Alessandro Vittorio Sorani, amministratore di Confartis, agenzia formativa di Confartigianato – perché per la corretta formazione dell’operatore (e la sicurezza di tutti noi) la formazione in aula deve essere integrata da un vero e proprio confronto con  i luoghi in cui materialmente hanno poi luogo gli happening”. Sui banchi, invece, gli aspiranti bodyguard si sono confrontati con nozioni di diritto (dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza all’organizzazione e competenze delle forze di Polizia, passando per la responsabilità penale), di sicurezza sul lavoro; di prevenzione incendi e protezione; di pronto soccorso; di tecniche di comunicazione e di psicologia sociale (nuove forme di divertimento, motivazione e benessere). “Le stesse materie – ha spiegato Camilla Cauci, responsabile di Confartis – su cui si centrerà anche il prossimo corso che partirà a gennaio 2011.

Per pre-iscrizioni è possibile rivolgersi già da adesso al numero 055.7326983”. I 31 “laureandi” oggi a lezione (30 maschi ed una ragazza, la ventenne fiorentina Martina Prata), hanno un età compresa tra i 19 ed i 54 anni. Si tratta di: Francesco Arcidiacono, Cosna Benedetti, Gianni Bossini, Giovanni Catalano, Mirko Ciabatti, Federico Cocchi, Moreno Compiani, Giovanni De Ledda, Simone de Vecchi, Matteo Freschi, Raul Freschi, Stefano Giorgi, Massimiliano Gori, Damiano Gorini, Lorenzo Mammana, Marco Mascagni, Mario Mezzadri, Mauro Miranda, Antonio Munda, Francesco Panzolini, Paolo Poggi, Massimo Poli, Ivo Prata, Martina Prata, Filippo Rossi, Maurizio Rozzi, Carlo Sanna, Iuri Schillaci, Marcello Tognetti, Lorenzo Verzelletti, Massimiliano Zingoni.

Notizie correlate
In evidenza