Come risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

I Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa propongono ai cittadini la formazione di un Gas - gruppo di acquisto solidale - per l’acquisto solidale di impianti fotovoltaici.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2010 19:40
Come risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

Risparmiare sulla bolletta dell’elettricità e rispettare l’ambiente. I Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa offrono questa opportunità ai cittadini e alle imprese residenti nei tre territori comunali attraverso la formazione di un Gas per l’acquisto solidale di impianti fotovoltaici. Il progetto si chiama “Diamo Gas all’energia” ed è promosso dalle amministrazioni comunali in collaborazione con Confindustria Firenze, Cna e Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni.

La cittadinanza lo potrà conoscere nel dettaglio in occasione di un incontro pubblico, in programma sabato 23 ottobre alle ore 9:30 presso l’Auditorium della Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni (piazza arti e Mestieri, 1 San Casciano Val di Pesa). Oltre agli amministratori comunali, saranno presenti alcuni esperti del settore e rappresentanti di Ambiente Italia, coordinatori dell’iniziativa. L’idea, lanciata in forma inedita e sperimentale, è quella di formare un Gruppo di Acquisto Solidale Fotovoltaico (GAS Fotovolatico) allo scopo di acquistare in un'unica offerta, i materiali ed il servizio completo di installazione per un numero di impianti fotovoltaici pari ad una potenza minima di 100 kWp.

Obiettivo delle tre amministrazioni comunali è quello di mettere in contatto offerta e domanda alle migliori condizioni possibili per quest'ultima, sfruttando la leva del numero nell’acquisto della fornitura di materiali e servizi. Al Gas fotovoltaico possono aderire gratuitamente soggetti privati, cittadini o imprenditori, interessati all’installazione di un impianto fotovoltaico di piccola o media taglia su un edificio di cui hanno titolarità o disponibilità di utilizzo situato sul territorio dei tre comuni promotori.

“Il Gas che proponiamo – dichiarano congiuntamente gli assessori all’Ambiente dei tre Comuni Silvano Bandinelli (Barberino Val d’Elsa), Carlo Savi (San Casciano in Val di Pesa) e David Baroncelli (Tavarnelle Val di Pesa) - è uno strumento sperimentale finalizzato a favorire sia l'azione collettiva e coordinata di un gruppo locale di consumatori sia la diffusione dell'utilizzo dell'energia solare. Aderirvi può risultare conveniente per tanti motivi: permette ad esempio di ottenere un prezzo mediamente più basso rispetto al mercato, garantisce alta qualità del prodotto e un credito agevolato da parte dell’istituto di credito partner dell’iniziativa”. Ai cittadini i Comuni forniscono un servizio di segreteria "pro-attiva" e un appoggio logistico per le riunioni.

Oltre alla manutenzione decennale e alle assicurazioni sugli impianti, sono previste anche la partecipazione a momenti formativi, di sensibilizzazione e conoscenza sugli impianti fotovoltaici e la possibilità di effettuare azioni collettive di controllo e verifica sulla qualità del servizio finale. Gli impianti acquistati dal comitato saranno connessi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica e potranno usufruire dei contributi governativi previsti dal Conto Energia 2007. Il progetto si inserisce nell’ambito di “Chianti solare - Produzione di energia dal sole nel Chianti Fiorentino”, ed è cofinanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Bando 2007 “per il cofinanzia­mento di programmi di attivazione e di attuazione di Agende 21 locali”.

Il coordinamento è a cura di Ambiente Italia. Per aderire al Gas Fotovoltaico e chiedere informazioni in merito al suo funzionamento occorre rivolgersi agli Uffici Relazioni con il Pubblico dei tre Comuni: Urp Barberino 055.80521-207; Urp San Casciano 055.8256224, Urp Tavarnelle 055.8050824.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza