Trovare o cambiare lavoro, appuntamento alla Job Fair Firenze

Job Fair Firenze 2010 è la manifestazione che incrocia domanda e offerta di lavoro. Si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 ottobre prossimi al Mandela Forum.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2010 15:19
Trovare o cambiare lavoro, appuntamento alla Job Fair Firenze

Ben settanta le aziende in mostra quest’anno. Tutte le posizioni più richieste sono già anticipate sul sito della manifestazione. Consultando internet quindi, alla Job Fair Firenze edizione 2010, si può arrivare già preparati per provare a trovare “a colpo sicuro” il lavoro che si cerca. L’appuntamento con la Job Fair è venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2010, dalle 10 alle 18, a Firenze al Mandela Forum di viale Paoli (facilmente raggiungibile con il servizio pubblico dalla stazione di Santa Maria Novella, linee: 10, 17, 20), www.jobfairfirenze.com.

Dedicata a chi è in cerca di prima occupazione o a chi, per scelta o necessità, si deve ricollocare nel mondo del lavoro, la manifestazione fiorentina offre l’opportunità di incontrare i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti in fiera ed avere un primo colloquio di selezione. Formidabile occasione per dimostrare le proprie capacità ed attitudini. Il consiglio, a chi partecipa, è di portare numerose copie del proprio curriculum vitae in formato cartaceo ed una copia in formato elettronico (CD ROM o usb pen drive).

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. La manifestazione - arrivata alla sua tredicesima edizione - è considerata dalle aziende che vi partecipano, la più importante in Italia e la più qualificata per incrociare la domanda e l’offerta di lavoro. Job Fair Firenze è realizzata da un Comitato promotore costituito da Confindustria Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Provincia di Firenze, Università degli studi di Firenze. “Siamo molto contenti che siano aumentate le adesioni da parte delle imprese rispetto allo scorso anno, significa che il mercato del lavoro sta, pur faticosamente, tornando a muoversi – sottolinea Laura Salaorni, vicepresidente di Confindustria Firenze -.

La manifestazione è ormai da anni la prima in Italia per numero di imprese e numero di candidati e questo testimonia la bontà dell'iniziativa e il gradimento da parte di entrambe le tipologie di utenza". Tutte di primaria importanza e di diversi settori, le oltre 70 fra aziende ed enti presenti alla manifestazione. Novità di quest’anno, l’utilizzo da parte delle aziende, di una tabella informativa sulle aree nelle quali è aperta la selezione di personale, consultabile direttamente sul sito dell’evento all’indirizzo www.jobfairfirenze.com.

Il personale più richiesto è quello con un po' di esperienza e di età compresa fra i 30 ed i 40 anni, ma si cerca anche personale giovane da formare in azienda. C’è molto spazio, quindi, sia per chi cerca un primo inserimento nel mondo del lavoro, sia per chi vuol cambiare attività o vuole qualificarsi o riqualificarsi con corsi di specializzazione o di formazione. Nella passata edizione il 5% per cento delle persone che hanno partecipato a Job Fair hanno trovato una occupazione o una ricollocazione grazie alla fiera.

"Stiamo vivendo, ormai da troppo tempo, un periodo di forte incertezza lavorativa; i dati sulla Cassa Integrazione e sulla disoccupazione, soprattutto quella giovanile, continuano ad essere preoccupanti e da qui al termine dell'anno molte saranno le situazioni da gestire – aggiunge Elisa Simoni, assessore al lavoro della Provincia di Firenze -. In uno scenario così complicato, nel quale come Provincia abbiamo agito finora secondo l'approccio ‘Solidarietà e Competitività’, con un insieme di progetti e interventi di politiche di sostegno al reddito e di politiche attive per il lavoro e la formazione, mi sembra fondamentale il ruolo strategico che assumono le politiche e gli interventi per l'orientamento.

Si tratta infatti di far prendere consapevolezza alle cittadine e ai cittadini, soprattutto a quelli che devono impostare un proprio percorso formativo e lavorativo, di quelle che sono le opportunità che il territorio offre da questi punti di vista. Per questo come Provincia sosteniamo una importante manifestazione come quella del Job Fair". “L'Università di Firenze ha intrapreso l'attivazione di un programma di orientamento e job placement grazie al nuovo Centro di servizi per la valorizzazione della ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario (CsaVRI) che opera a contatto diretto con l'economia del territorio – ha annunciato Paola Lucarelli, responsabile del Job placement dell’ateneo fiorentino –.

L’obiettivo del nuovo servizio è quello di rafforzare e coordinare l’impegno delle singole Facoltà per fornire agli studenti gli strumenti per coniugare una valida formazione con le capacità di valorizzarla nel mondo del lavoro”. “La Camera di Commercio sostiene anche quest'anno Job Fair perché, finché in Italia non cambiano le regole del reclutamento e del ricambio generazionale, rappresenta uno dei pochi luoghi di contatto tra il merito e le esigenze aziendali - sostiene Vasco Galgani, presidente della Camera di Commercio -.

In Job Fair la montagna incontra Maometto, perché qui, per scelta e per appuntamento, sono entrambi a venirsi incontro". Ricco anche il programma di seminari ed incontri, organizzati nell’area meeting, dagli enti promotori, durante i due giorni di manifestazione. Esso spazia da quale facoltà scegliere a come compilare un curriculum vitae, a come sostenere un colloquio di lavoro. Il programma completo di questi eventi è scaricabile su www.jobfairfirenze.com.

Businnes Game Job Fair Nella manifestazione fiorentina dedicata al mondo del lavoro si disputerà, come di consueto la finale del Business Game Job Fair: il gioco che mette alla prova le capacità manageriali dei concorrenti, attraverso l’utilizzo di un modello di simulazione i giocatori devono gestire una loro azienda virtuale di tipo manifatturiero. I partecipanti, sono trasformati in manager “virtuali” e devono prendere, all’interno di un arco di tempo determinato, una ventina di decisioni gestionali per la loro azienda.

Novità: la sfida si giocherà on-line fino alla penultima tappa. L'ultima verrà giocata direttamente in fiera, dai primi trenta classificati. Per i primi tre classificati il Business Game prevede un premio in denaro: 1000 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 250 euro al terzo. Per i concorrenti che si classificheranno dalla IV alla X posizione, in palio ci sono stage nelle aziende partecipanti alla fiera. La premiazione del Business Game Job Fair avverrà sabato 23 ottobre 2010, alle ore 16 nella stessa sede della mostra.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza