Giovani tutor per il corso d’informatica rivolto agli over 60

Un esperimento tra generazioni dove i ruoli si sono scambiati con il più giovane che ha “insegnato” al più anziano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2010 15:51
Giovani tutor per il corso d’informatica rivolto agli over 60

Si è conclusa con la premiazione dei giovani studenti dell’istituto Balducci l’esperienza del Corso d’informatica “Anche il nonno corre on-line”. Gli stessi studenti – in totale 9 – sono stati gli insegnanti d’eccezione che hanno supportato i 20 atipici allievi over60 che hanno seguito con interesse e profitto questo corso di alfabetizzazione digitale promosso dal Comune di Pontassieve e ospitato nei locali d’informatica dalla scuola superiore Enresto Balducci. Al progetto hanno collaborato le associazioni di volontariato per anziani dell’Auser e dell’Anteas.

Un esperimento tra generazioni dove i ruoli si sono scambiati con il più giovane che ha “insegnato” al più anziano. A questi giovani oltre all’attestato di partecipazione è stata donato un buono spesa da utilizzare in alcuni negozi di informatica di Pontassieve. “La rivoluzione digitale – spiega il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - ha investito ogni campo di attività, e sta cambiando ogni giorno di più anche la vita quotidiana di ciascuno di noi. La distanza tra chi sa padroneggiare le nuove tecnologie e chi no è destinata ad allargarsi, con conseguenze molto negative: le minori possibilità di informarsi, conoscere, e usufruire di tutte quelle opportunità che le amministrazioni pubbliche, le aziende, le organizzazioni rendono oggi disponibili on-line.

L’esclusione digitale si trasforma insomma in esclusione sociale, ed è per questo - conclude – che riteniamo l’informatica un mezzo indispensabile di inclusione sociale”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza