Voucher formativi Prato, online la graduatoria

218 le domande pervenute alla Provincia, 200 quelle aventi diritti al voucher, 125 quelle finanziate con un costo medio degli interventi richiesti di circa 1.700 euro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2010 14:58
Voucher formativi Prato, online la graduatoria

Ammontano a 214 mila euro le risorse che la Provincia di Prato ha messo a disposizione per finanziare voucher formativi per persone in mobilità, cassa integrazione o disoccupate, in attesa dell’emanazione del nuovo avviso che sarà pubblicato nell’autunno e che potrà disporre di un finanziamento di un milione di euro. E’ stata pubblicata in questi giorni la graduatoria degli ammessi al finanziamento, che potranno in questo modo frequentare un corso di formazione completamente gratuito, grazie al voucher finanziato dalla Provincia tramite il Fondo Sociale Europeo. Il bando, pubblicato il 21 di giugno, prevedeva un termine di scadenza per la presentazione delle domande al 30 luglio.

“In quaranta giorni di apertura sono pervenute 218 domande – sottolinea la vicepresidente della Provincia Ambra Giorgi –. Un dato che conferma il grande interesse che questo tipo di intervento ha tra coloro che sono in cerca di una occupazione e che, tramite un percorso di formazione, hanno l'opportunità di aumentare le occasioni di collocamento sul mercato del lavoro”. Dopo i quasi mille voucher erogati dal 2008 ad oggi, con questo nuovo bando la Provincia riesce a dare un risposta positiva a 125 persone, sulle 200 aventi diritto (alcune domande infatti risultano inammissibili), con un costo medio degli interventi richiesti di circa 1.700 euro.

Oltre la metà dei casi si tratta di lavoratori che si trovano in mobilità o in cassa integrazione, mentre le restanti domande provengono in larga misura da donne disoccupate in uscita dal settore tessile che cercano una nuova collocazione sul mercato in settori diversi. Vediamo come si sono orientate le richieste. I servizi alla persona costituiscono senz’altro il settore prevalente, con i corsi di qualifica per addetto all’assistenza di base che sembrano ancora poter offrire una buona prospettiva di lavoro soprattutto per le donne sia italiane che straniere.

Ma sempre nei servizi si collocano altre richieste per corsi di riqualificazione e aggiornamento nel settore amministrativo e di segreteria. Numerose le domande finalizzate a formare professionalità nell’ambito di nuovi profili: dall’editoria informatica, all’esperto di marketing territoriale, alla green economy, con particolare riguardo alla formazione per tecnici installatori di impianti di energie alternative e progettisti di edifici a basso consumo energetico. La graduatoria, consultabile sul sito www.provincia.prato.it, sarà inviata alle agenzie formative che organizzano i corsi in modo da consentire l'utilizzo dei voucher fin dal prossimo autunno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza