Il modello italiano della Class Action: Seminari formativi

Un'iniziativa delle Camere di Commercio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2010 15:08
Il modello italiano della Class Action: Seminari formativi

Il D.Lgs. 20-12-2009 n. 198 "Attuazione dell'articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici" ha introdotto nell'ordinamento italiano l'istituto dell'azione di classe. Ai sensi dell'art. 1 del decreto, i titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei per una pluralità di utenti e consumatori possono agire in giudizio nei confronti delle amministrazioni pubbliche e dei concessionari di servizi pubblici, se derivi una lesione diretta, concreta ed attuale dei propri interessi:

dalla violazione di termini o dalla mancata emanazione di atti amministrativi generali obbligatori e non aventi contenuto normativo da emanarsi obbligatoriamente entro e non oltre un termine fissato da una legge o da un regolamento; dalla violazione degli obblighi contenuti nelle carte di servizi; dalla violazione di standard qualitativi ed economici stabiliti, per i concessionari di servizi pubblici, dalle autorità preposte alla regolazione ed al controllo del settore e, per le pubbliche amministrazioni, definiti dalle stesse in conformità alle disposizioni in materia di performance.

Il ricorso può essere proposto anche da associazioni o comitati a tutela degli interessi dei propri associati, appartenenti alla pluralità di utenti e consumatori.

L'istituto è destinato ad avere un impatto significativo nell'ambito della tutela dei consumatori. A tal fine il Sistema camerale toscano, visto il particolare interesse rivestito dalla materia, ha ritenuto opportuno organizzare alcuni incontri formativi sul territorio regionale, avvalendosi dell'esperienza di ISDACI (Istituto Scientifico per l'Arbitrato e il Diritto Commerciale). Il primo di questi seminari, che ha riscosso un notevole successo, si è svolto a Firenze il 4 novembre scorso presso la sede del Consiglio notarile, mentre altri due sono previsti ad Arezzo l'11 novembre ed a Pisa il 25 novembre 2010.

Notizie correlate
In evidenza