Spini: ''Cambiare la legge elettorale regionale e nazionale''

La risoluzione presentata parla chiaramente di difficoltà della situazione politica, di evidenti sintomi di malessere e scollamento fra gi eletti e gli elettori dovuto proprio alla mancanza di possibilità per i cittadini di eleggere i propri elettori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Novembre 2010 14:29
Spini: ''Cambiare la legge elettorale regionale e nazionale''

“Un invito al Parlamento e al Consiglio regionale a modificare rispettivamente le leggi elettorali nazionale e regionale in modo da permettere ai cittadini di eleggere direttamente i propri rappresentanti e ricostruire un normale circuito democratico di scelta”. E’ la risoluzione firmata da Valdo Spini e preceduta da una lettera indirizzata a tutti gruppi, che arriverà oggi sui tavoli della conferenza dei capigruppo per poi essere presentata e votata direttamente in Consiglio comunale.

“Vogliamo mettere alla prova – ha detto Spini - la buona volontà di tutti sul ripristino di un corretto rapporto fra eletti ed elettori. Da un lato credo che il centrosinistra toscano debba incalzare il parlamento nazionale approvando per primo le liste bloccate. Dall’altro si potrà verificare se i consiglieri del Pdl hanno il coraggio di porre il problema a livello nazionale. Vedremo poi alla prova i nuovi gruppi di Futuro e Libertà e dell’Udc”. La risoluzione parla chiaramente di difficoltà della situazione politica, di evidenti sintomi di malessere e scollamento fra gi eletti e gli elettori dovuto proprio alla mancanza di possibilità per i cittadini di eleggere i propri elettori.

(lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza