Il Comune di Empoli a Ecomondo 2010

Il Comune di Empoli partecipa al forum: "Risorse e scelte, i nostri futuri Comuni". Gli acquisti "verdi" nel Comune di Empoli sono la regola.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2010 19:09
Il Comune di Empoli a Ecomondo 2010

Una iniziativa che ‘veste’ bene la politica di un Comune come Empoli che dal 2003 acquista prodotti ambientalmente preferibili ai tradizionali. Mercoledì 3 novembre 2010, a partire dalle 10,30 alle 17, l’ufficio acquisti del Comune di Empoli partecipa ad Ecomondo 2010 Rimini Fiera, dove si terrà la prima edizione del Forum internazionale ambiente ed energia, intitolato "Risorse e scelte: i nostri Comuni futuri": manifestazione promossa da Regione Emilia Romagna, Conai, Legacoop, Legambiente e Rimini Fiera, progettata e realizzata da The European House-Ambrosetti. Saranno presenti autorevoli soggetti istituzionali a livello nazionale ed internazionale che interverranno sulle politiche attuali e future, riguardo ambiente ed energia.

Il Comune di Empoli sarà presente al Forum, perché in cerca di altre ‘verdi novità’ da acquistare, proporre e per implementare la gamma dei prodotti e dei servizi ecologici da utilizzare al posto di quelli tradizionali, che ad Empoli sono presi in considerazione solo dopo che si è accertato che la versione verde del prodotto non esiste. E’ la fiera nazionale più di rilievo, dedicata alle tecnologie verdi, che diventa luogo di incontro, di informazione e formazione per i professionisti, le imprese e gli enti locali che fanno della sostenibilità una chiave di business, di competitività e di qualità.

Gli argomenti. Saranno trattate tematiche ambientali come volano di sviluppo economico che riguardano: tecnologie orientate alla crescita sostenibile rilancio dell'occupazione in chiave green; etica e responsabilità delle imprese e dei consumatori; produzione e acquisto sostenibile; innovazione nella progettazione e gestione dei servizi e delle infrastrutture ambientali; soluzioni ecosostenibili ed efficienza energetica come chiave di risparmio. Le città come volano di cambiamento e risposta ai cambiamenti climatici; società del riciclaggio. L'aspettativa del Comune di Empoli è quella di trovare in fiera interessanti novità ed esperienze da riproporre e sviluppare con esito positivo sia all'interno della struttura comunale ma anche sul proprio territorio.

(pt)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza