Nasce la Commissione speciale sul tema della Città metropolitana

La delibera relativa verrà sottoposta all'approvazione nella seduta del Consiglio provinciale di lunedì 14 giugno, convocata alle 15 nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2010 15:19
Nasce la Commissione speciale sul tema della Città metropolitana

Nasce la Commissione speciale sul tema della Città metropolitana. La delibera relativa verrà sottoposta all'approvazione nella seduta del Consiglio provinciale di lunedì 14 giugno, convocata alle 15 nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi. Sei domande d'attualità, quattro delibere, quattro mozioni, diciassette interrogazioni. All'attenzione del Consiglio, tra l'altro, l'approvazione di modifiche statutarie di 'Firenze Convention Bureau scrl', le mozioni della III Commissione su “Attuazione di misure concrete della Provincia di Firenze sugli indirizzi fissati dal Piano Energetico Ambientale Provinciale nei territori di competenza”; dei consiglieri Calò e Verdi (Rifondazione comunista) su “Ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria di Figline Valdarno", dei consiglieri Franchi, Nascosti e Baldini (Pdl) sulla “Tramvia” e dei consiglieri Barillari, Baldini, Nascosti e Lensi (Pdl) relativa a “Bretella Lastra a Signa/Signa/Prato”. Tre domande d'attualità di Rifondazione sullo sciopero dei lavoratori delle pulizie della scuola per difendere il posto di lavoro per contrastare il forte processo di precarizzazione, sul nuovo museo Galileo (52 lavoratori rischiano il posto di lavoro per effetto dei tagli del governo), "Esplode la protesta a Sollicciano contro il sovraffollamento, le condizioni igienico-sanitarie e per segnalare i mancati interventi di miglioramento".

Domanda di Marco Cordone (Lega nord) su “Ruolo della Provincia di Firenze e realizzazione dei lavori della terza corsia sull’autostrada A1 nel tratto fra i caselli di Incisa Valdarno e Reggello". Quindi del Pdl sulle periferie dimenticate "No bus no parti". Infine domanda del Pd sul Tpl e il sistema di adduzione alla tramvia nel quartiere 4 di Firenze. Ed ecco le interrogazioni. Dei consiglieri Calò e Verdi di Rifondazione comunista su “Nuovi tagli al servizio scolastico e al personale docente e non nella provincia fiorentina.

Conseguenza principale dell’ultimo riordino della Ministra Gelmini”, “Comune di Figline Valdarno, piazza Caduti di Piand’Albero, al sottopasso ferroviario, barriere architettoniche. Protestano cittadini disabili anziani e famiglie con figli piccoli”, “Variante SS 69, passerella ponte sull’Arno a Figline Valdarno. Conclusione dei lavori, secondo ponte sull’Arno tra Figline Valdarno e Reggello. Tempistica delle procedure per la progettazione”, “Dopo il drammatico appello dei 38 lavoratori del Calzaturificio Migliorini, costretti ad altri 12 mesi di cassa integrazione e l’interessamento del Prc, il Sindacato chiede l’avvio dell’Unità di crisi della Provincia di Firenze e il coinvolgimento della Regione Toscana”, “Trasferimento di produzioni d’eccellenza, in fuga il polo tecnologico dalla Provincia di Firenze, dalla Galileo alla Ge Transportation System, chiediamo un impegno dalle Istituzioni per salvare il salvabile.

Nuovi rischi occupazionali e impoverimento del tessuto produttivo", “Inceneritore di Selvapiana, stop del TAR alle pericolose politiche di smaltimento della Provincia”; del consigliere Sensi (Pdl): “Costi evento del Genio Fiorentino denominato ‘Cento canti per Firenze’”; dei conss. Baldini, Massai e Franchi (Pdl), “Tagli alle Onlus: Dimezzati dalla Provincia i fondi per il terzo settore del sociale” (n. 46).; del consigliere Cordone (Lega nord), “Precarie condizioni di manutenzione del marciapiede sito tra la località Fornaci di Reggello e il cimitero di Incisa Valdarno (FI) ed eventuale intervento della Provincia”, “Ruolo della Provincia e realizzazione del secondo ponte sull’Arno tra Reggello e Figline Valdarno”, “Contributo disabili richiesto dalla Società della Salute di Empoli e ruolo della Provincia”, “Ruolo della Provincia e paventata chiusura della sede mugellana dell’Arpat (Agenzia Regionale per l’Ambiente)", “Ruolo della Provincia e realizzazione del ponte si S.

Pierino nel Comune di Fucecchio”, “Pendolari, criticità dei treni sulla linea ferroviaria Faentina nel mese di agosto e ruolo della Provincia"; del consigliere Giunti (Pd), “Tagli da parte del Governo sui trasferimenti per il TPL alla Provincia di Firenze”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza