A Rigomagno arrivano le streghe

Continua sul territorio del comune di Sinalunga l’evento culturale “Ottobre piovono libri”. Presentazione presso la Biosede della Pro-loco di Rigomagno del libro di Laura Cherubini “Strix, La strega nella cultura romana”. A seguire suggestiva cena a tema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2010 17:25
A Rigomagno arrivano le streghe

Venerdì 15 ottobre, apertura straordinaria in notturna, dalle 20,30 alle 23,30 della biblioteca comunale di Sinalunga, che ospiterà l’iniziativa “Letture in pigiama: i libri che teniamo sul cuscino” invitando gli appassionati a raccontare i libri che amano, quelli che stanno leggendo o che, già letti, non si abbandonano. Ognuno potrà cogliere l’occasione, tra un pasticcino, un cantuccio e magari un goccio di vin santo, per leggerne dei brani, alcune pagine tra quelle che più hanno emozionato, per condividerli e suggerirne la lettura.

Sabato 16 ottobre, alle 20 sarà la volta di “Strix. La strega nella cultura romana”, presentazione del libro di Laura Cherubini, presso la Biosede della Pro-loco di Rigomagno. Il volume analizza in maniera originale i tratti di mito, magia e credenze che aleggiavano nel modo antico, greco e romano, intorno alla misteriosa figura di Strix. Straorinaria antenata delle più famose streghe medioevali, creatura soprannaturale a metà fra l'uccello rapace avido del sangue dei neonati e donna malefica capace di assumerne nottetempo la forma, ha lasciato un segno profondo nell’immaginario della Roma antica.

La serata continuerà con la cena a tema, preparata dagli chef della Pro-loco di Rigomagno. Antipasto “il cappello dello gnomo”, due primi “i capelli delle streghe” e “il calderone”, secondo “petto di fata” e come dessert “nella tela del ragno” saranno i piatti del suggestivo menù. Per scoprire le delizie delle varie portate è necessario prenotarsi al numero 0577/663709 oppure al 339/5718800. La cena è infatti organizzata per un numero limitato di persone. Il fine settimana dedicato ai libri si concluderà domenica 17, presso la biblioteca comunale di Sinalunga.

Dalle 15,30 alle 18,30 prenderà avvio l’iniziativa “… per fare un tavolo ci vuole un fiore”, animazioni e letture rivolte a bambini e bambine per ricordare la natura e l’ambiente nella fantasia di Gianni Rodari. A seguire una sana e ricca merenda per tutti. L’evento è realizzato oltre che dai responsabili della biblioteca di Sinalunga e del punto prestito di Bettolle anche dall’associazione culturale “Nuova Bottega delle Arti”, Compagnia Corpus Rompu di Siena. Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Sinalunga al numero di telefono 0577 631200 o al numero di fax 0577 636513.

È inoltre possibile visitare il sito internet www.biblioato.it o scrivere alla mail: biblioteca.comune.sinalunga@inwind.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza