A Odeon Firenze tre anteprime nazionali

Il cartellone di Odeon Firenze, in attesa della “50 giorni” continua la sua ricca proposta di anteprime

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2010 21:29
A Odeon Firenze tre anteprime nazionali

Dal 21 Ottobre al 10 Dicembre 2010, a Odeon Casa del Cinema (Piazza Strozzi, Firenze), si terrà la IV edizione della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, la più grande rassegna italiana di festival cinematografici, organizzata da FST – Mediateca Toscana Film Commission in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. In attesa di questo importante evento non mancano iniziative di rilievo e qualità che anticipano la Kermesse delle prossime settimane.

In tal senso si collocano tre anteprime nazionali che si terranno nei prossimi giorni. La prima è prevista per il Il 13 Ottobre, quando sarà proiettato il film “Séraphine” di Martin Provost. Il film rivelazione dell’edizione 2009 dei premi César, gli Oscar del cinema francese, vincitore di ben 7 premi, fra cui miglior film e migliore attrice protagonista,è il terzo lungometraggio del regista Martin Provost e vede Yolande Moreau nei panni della pittrice francese Séraphine de Senlis, esponente del movimento noto come neo-primitivo.

Sguattera per una ricca famiglia del luogo Séraphine svolge le più umilianti faccende domestiche, la notte si rifugia nella sua piccola mansarda. Ha preso del sangue in una macelleria, scavato la terra da un piccolo corso d'acqua, raccolto bacche dai cespugli del bosco. E' una speziale? Una strega che usa quelle sostanze per i suoi riti magici? Niente di tutto ciò, Séraphine è una pittrice, autodidatta, che utilizza la terra, il sangue, le bacche per dipingere i suoi quadri. La vera storia di un'antesignana dell'arte Naif, Séraphine De Senlis. La seconda anteprima in programma il 14 ottobre è “Buried “di Rodrigo Cortés , che sarà proiettato in lingua orginale con sottotitoli in italiano.

Buried, (in italiano Sepolto) è' un thriller che si apre con un uomo, Paul (Ryan Reynolds) rinchiuso in una cassa di legno a 3 metri sotto terra e con in tasca un cellulare per comunicare all'esterno, una matita e un accendino. La location è un posto anonimo nel deserto dell'Iraq. L'obiettivo dei suoi aguzzini è di ottenere un riscatto prima che l'aria a disposizione del sepolto si esaurisca. Il 16 Ottobre, John Turturro presenterà a Odeon Firenze l'anteprima di “Passione. Un'avventura musicale”.

Il nuovo film dell'attore e regista italo-americano, che sarà presente alla proiezione, è un documentario appassionato su una delle città più belle e difficili allo stesso tempo: Napoli. Tanta musica, riprese dei vicoli più conosciuti di Napoli, interviste ad artisti contemporanei venuti per omaggiare il capoluogo campano. Proprio attraverso le canzoni di ieri e di oggi, con continui rimandi a figure storiche ed attuali, il film presenta uno squarcio realistico e allo stesso tempo surreale della città più movimentata del Sud. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza