IV edizione di ''Artigiani in fabbrica''

Mostra mercato dell’artigianato ripolese, che si svolgerà nell'Agriturismo Borgo Bottaia il 9 e 10 ottobre 2010. La manifestazione si svolge nei seguenti orari: 9 ottobre ore 15-20, 10 ottobre ore 10-20.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2010 15:37
IV edizione di ''Artigiani in fabbrica''

Il Comune di Bagno a Ripoli, Borgo Bottaia (Grassina), Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze e Firenze Le Colline organizzano la quarta edizione di "Artigiani in fabbrica", mostra mercato dell’artigianato ripolese, che si svolgerà nell'Agriturismo Borgo Bottaia (http://www.borgobottaia.it), in via delle Fonti 62, a Grassina/Bagno a Ripoli (Firenze), il 9 e 10 ottobre 2010. La manifestazione si svolge nei seguenti orari: 9 ottobre ore 15-20, 10 ottobre ore 10-20.

L'inaugurazione di sabato, alla presenza del sindaco Luciano Bartolini e del vicesindaco e assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli, sarà accompagnata dal 'Benvenuto' del Corteo dei figuranti del Palio delle Contrade/Giostra della Stella ed allietata dalle note del concerto di apertura della Filarmonica L. Cherubini. La musica tornerà anche nella giornata di domenica. Domenica 10 ottobre, alle ore 18, sarà presentato il libro "Sotto il Campanile. Storie e personaggi di Bagno a Ripoli, Grassina e Antella", di Enrico Zoi.

L’ingresso è gratuito. “La scorsa settimana abbiamo incontrato a Villa La Massa tutto il mondo imprenditoriale ripolese – ha dichiarato il sindaco Luciano Bartolini -, in particolar modo industria e artigianato, per illustrare le nostre proposte in tal senso. Nel periodo da ora fino a dicembre, si dispiega per intero la nostra intensissima attività, che dalla Fiera dell'Antella, conclusa ieri, va ad 'Artigiani in Fabbrica', fino a Prim.Olio e all'importante appuntamento della Biennale della Cultura Florens 2010, che vedrà anche la presenza del Comune di Bagno a Ripoli.

'Artigiani in fabbrica' è dunque inserita in un contesto di forte vitalità quanto a proposte al mondo imprenditoriale. Come già successo negli anni precedenti, si mette in evidenza l'artigianato in un luogo di grande pregio storico, culturale e paesaggistico, come Borgo Bottaia: un'altra valorizzazione importante. Anche per rilanciare la ripresa bisogna attrezzarsi: ogni realtà territoriale, oltre che attendere la ripresa, deve in un certo senso trovarla al suo interno, individuandone luoghi e modi.

Nell'incontro di Villa La Massa, abbiamo ribadito il concetto di un Comune che non rilascia solo licenze, ma è soggetto attivo di promozione territoriale e di sviluppo, un motore che, insieme alle aziende, vuole essere un attore positivo per il rilancio dell'economia”. “Quest'anno 'Artigiani in Fabbrica' si svolge in un luogo straordinario – ha aggiunto il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -, su una bellissima collina con la vallata di Fattucchia a sinistra e, sulla destra, il poggio della Casina delle Fate.

Questo luogo, Borgo Bottaia, è stato scelto per valorizzare non solo i prodotti dell'artigianato di Bagno a Ripoli, ma anche i luoghi dell'eccellenza fra le strutture ricettive. Si tratta di un borgo del XVI secolo, completamente ristrutturato in modo da non alterare la veste originaria. L'accesso è di notevole pregio e sono possibili anche belle passeggiate in via delle Fonti. Borgo Bottaia è articolata in 8/10 piccole case, che raccolgono all'interno circa 30 camere: una fabbrica di turismo.

Un ambiente che ben accoglierà l'ottima ed entusiastica adesione dei nostri artigiani anche a questa nuova edizione di 'Artigiani in Fabbrica', fra artigianato e tecnologia industriale, con 'dirette' significative. Alcuni di questi espositori saranno anche ospiti il 20 e 21 novembre del nostro stand di Prim.Olio in piazza della Repubblica, a Firenze: l'olio presenterà l'artigiano e l'artigiano (ma non solo) presenterà l'olio”. Informazioni: Ufficio Sviluppo Locale, telefono 055.6390371-373; Call Center Linea Comune, telefono 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza