Camerata Strumentale ''Città di Prato'', stagione concertistica 2010-2011

La Camerata Strumentale "Città di Prato" si appresta ad inaugurare il prossimo 11 novembre (al Teatro Politeama, alle 21) la sua tredicesima stagione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2010 19:05
Camerata Strumentale ''Città di Prato'', stagione concertistica 2010-2011

Riconosciuta recentemente dalla Regione Toscana tra le eccellenze della cultura regionale “per l’indubbio valore artistico” e per “l’alto valore formativo”, la Camerata Strumentale "Città di Prato" si appresta ad inaugurare il prossimo 11 novembre (al Teatro Politeama, alle 21) la sua tredicesima stagione, con il contributo della Fondazione Cariprato, del Comune di Prato, della Provincia di Prato e del main sponsor Cassa di Risparmio di Prato. Un cartellone – ideato dal direttore artistico Alberto Batisti – che propone sette concerti (uno in meno della passata stagione) e che, nonostante le mille difficoltà e le poche risorse finanziarie, non rinuncia alla qualità delle proposte, alla varietà dei programmi e al livello internazionale dei solisti invitati.

Un segnale importante che sottolinea la fermezza e l’entusiasmo con cui la Camerata intende proseguire il proprio percorso artistico e formativo a servizio della città e di tutti coloro a cui sta a cuore il patrimonio di bellezza e cultura che da sempre la musica rappresenta. Il cartellone di quest’anno presenta un ricco impaginato che dalle solenni architetture musicali bachiane e dalle atmosfere classiche di Haydn e Mozart si spinge fino al sinfonismo tardo romantico di Ciajkovskij e di Brahms.

Di quest’ultimo compositore la Camerata completerà il ciclo delle sinfonie con l’esecuzione della Quarta Sinfonia in mi minore prevista per il concerto conclusivo (6 maggio). Prosegue per il terzo anno consecutivo la sinergia con l’Orchestra Promusica di Pistoia – grazie alla quale si potranno realizzare programmi musicali che richiedono un ampio organico orchestrale - così come si conferma la collaborazione con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Aumenta l’impegno con l’orchestra di Alessandro Pinzauti, direttore stabile fin dalla fondazione, che quest’anno salirà sul podio per 4 concerti.

Gli altri tre appuntamenti - il 16 dicembre, il 24 marzo e il 6 maggio - saranno diretti rispettivamente da Filippo Maria Bressan, Gary Graden e Daniele Giorgi. Come da tradizione, sarà Alessandro Pinzauti ad inaugurare sul podio la stagione 2010-2011 (giovedì 11 novembre). La serata si aprirà al suono delle fanfare di libertà del Guglielmo Tell rossiniano per poi concludersi sulla Sinfonia n. 1 "Sogni d’inverno" di Ciajkovskij. Incastonato tra questi due lavori, il Concerto in sol minore di Max Bruch che è tra i più preziosi e amati capisaldi del repertorio violinistico romantico e che sarà magistralmente interpretato dal grande violinista russo Boris Belkin. Atmosfere classiche contraddistinguono il concerto successivo (16 dicembre) affidato, come già sottolineato, alla direzione di Filippo Maria Bressan, assiduo direttore ospite della Camerata.

In programma pagine di Haydn e Mozart, tra cui spicca il celeberrimo Concerto per clarinetto e orchestra K. 622 nell’interpretazione del formidabile clarinettista svedese Martin Fröst, che a dispetto della giovane età, ha già suonato con la direzione di Dudamel e di Ashkenazy e che vanta importanti collaborazioni con Andsnes e Heinrich Schiff, con Barbara Hendricks e Julian Rachlin. Torna il 24 febbraio il pianista canadese Louis Lortie – artista amatissimo dal pubblico del Politeama - chiamato a misurarsi con il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Brahms affiancato alla Quarta Sinfonia "Tragica" di Franz Schubert.

Spiccano in cartellone due serate dedicate a capolavori della musica sacra: il 24 marzo si potrà assistere all’esecuzione della grandiosa Passione secondo Giovanni di Bach (per la prima volta proposta dalla Camerata) con le voci eccezionali del St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, ritenuto tra i più importanti cori del mondo, guidate dal proprio direttore, l’americano Gary Graden. Giovedì 7 aprile, invece, sarà ancora Alessandro Pinzauti a dirigere il celeberrimo Requiem in re minore di Mozart con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Piero Monti.

Le voci soliste saranno quelle del soprano Valentina Coladonato, del contralto Silvia Regazzo, del tenore Enea Scala, del basso Luca Tittoto. Atmosfere fiabesche e spiritose, adatte per grandi e piccini, invece, per il concerto del 10 marzo. Dopo l’apertura affidata all’Ouverture dal rossiniano Il viaggio a Reims, i due pianisti Alessio Bax (già ospite nelle passate stagioni) e Lucille Chung, con la direzione di Alessandro Pinzauti, proporranno il Concerto per due pianoforti di Poulenc, seguito dal Divertissment da Un chapeau de paille d’Italie di Ibert e dal Carnevale degli animali di Saint-Saens.

A restituire lo spirito giocoso e divertito di questo pezzo, sarà il meraviglioso mago-clown Bustric. Chiuderà in bellezza la stagione (6 maggio) Viktoria Mullova, interprete straordinaria e affascinante che proporrà un caposaldo del repertorio, ovvero il Concerto per violino e orchestra Op. 61 di Beethoven, seguito, come già ricordato, dalla Quarta Sinfonia di Brahms. Lo stesso programma sarà proposto anche il giorno successivo al Teatro Manzoni di Pistoia, nell’ambito della Stagione dell’orchestra Promusica. Tutti i concerti saranno trasmessi in diretta dall’emittente radiofonica Rete Toscana Classica (www.retetoscanaclassica.it) con commenti a cura di Luca Berni e Sebastiano Bon. Formazione del pubblico e attività con le scuole Prosegue inoltre l’impegno della Camerata Strumentale nel campo della formazione del pubblico adulto e degli studenti delle scuole del territorio. Si rinnova, infatti, dopo il successo dello scorso anno, l’appuntamento con gli incontri di approfondimento a cura di Alberto Batisti.

La nuova formula inaugurata lo scorso anno – che ha registrato un significativo incremento di pubblico, soprattutto proveniente da fuori Prato - prevede l’incontro la sera stessa del concerto alle ore 17 al Teatro Magnolfi di Prato. Tornano inoltre le lezioni in classe, le prove aperte e i concerti per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Prato e provincia, a testimonianza di una attenzione costante che la Camerata pone nei confronti dell’attività di formazione e promozione della cultura musicale. L’anno scorso il progetto con le scuole ha visto la partecipazione di oltre 3500 studenti.

Molte scuole hanno già dimostrato il loro interesse ad aderire anche per la stagione 2010-2011 ed è attualmente allo studio la possibilità di istituire un premio per i ragazzi partecipanti, così come lo scorso anno sono stati premiati i docenti che si sono distinti per l’interesse dimostrato nei confronti delle proposte didattiche e artistiche della Camerata Strumentale. Biglietti e abbonamenti La campagna abbonamenti aprirà il prossimo 4 ottobre. Rispetto all’anno passato rimangono invariate le formule di abbonamento (abbonamento singolo e di coppia), ma sia il prezzo del singolo concerto, sia quello dell’abbonamento completo è stato lievemente ribassato, un piccolo sforzo per venire incontro alle esigenze del pubblico in questo momento di difficoltà economica generale.

Prezzi assai convenienti per gli studenti e i giovani con due modalità di riduzione: ridotto under 25 (10 euro a biglietto) oppure ridotto under 18 (5 euro a biglietto).

Informazioni: Camerata Strumentale - 0574.455210; www.cameratastrumentale.it, Teatro Politeama 0574.603758
.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza