E' un autunno caldo quello della Biblioteca delle Oblate

Presentazioni di libri, musica live, visite guidate, caffè filosofici, cene a tema e con l’architettura.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2010 15:06
E' un autunno caldo quello della Biblioteca delle Oblate

Riparte sabato 11 settembre con “Firenze Upside Down – a cena con l’architettura”, vale a dire la storia della cupola del Brunelleschi spiegata da esperti mentre si gustano i sapori della tradizione rinascimentale nell’affascinante caffetteria vista Duomo, la programmazione culturale e culinaria di Cooperativa Archeologia presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26) e presso BiblioteCanova (Via Chiusi, 4/3°) di Firenze. Presentazioni di libri con ospiti illustri del mondo della cultura (Ipertesti), visite guidate nei siti d’arte più belli e spesso meno noti della città (Firenze Upside Down), tanta buona musica live (Oblate Suite), cene a tema e “con l’Architettura”, videogiochi sull’arte contemporanea e caffè filosofici (FiloLè): un’offerta varia, che premia con un grande afflusso di pubblico ed un buon seguito di critica le iniziative che la Cooperativa organizza - sotto la direzione di Susanna Bianchi - da settembre 2008, periodo in cui Archeologia ha iniziato a curare i servizi alle Oblate.

Una proposta aperta alla città, in cui la programmazione culturale e degli eventi integra iniziative proprie con incontri speciali, nati dalla collaborazione con le principali realtà cittadine e con le associazioni attive sul territorio con le quali vengono condivisi intenti e prospettive. Ospiti del calibro di Wlodek Goldkorn, Adriano Sofri, Paolo Hendel, Mauro Pagani, Riccardo Bertoncelli, Cristiano Godano, Massimo Carlotto, Lorenzo Arruga eccetera sono già stati ospiti di Ipertesti in questi mesi, così come Titta Nesti, Franco Santarnecchi, Alessio Lega, Jacopo Martini e Franco Nesti di Oblate Suite. Si ricorda inoltre che la Caffetteria delle Oblate è un Maggio Point.

Dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19, sarà possibile acquistare presso la caffetteria i biglietti della nuova stagione del Teatro Comunale di Firenze, con una particolare attenzione alla promozione della Maggio Card per i giovani fino a 26 anni. La programmazione di Cooperativa Archeologia è in collaborazione con: Biblioteca delle Oblate, BiblioteCaNova, Associazione Humana.Mente, Festival della Creatività 2010, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Unicoop Firenze, Lega Coop Toscana, Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze, Soprintendenza per i beni Archeologici della Toscana, Caffetteria delle Oblate.

Collaborazione dei Musei Civici Fiorentini. Le iniziative di Ipertesti ed Oblate Suite sono tutte ad ingresso libero. Cene e visite guidate sono a pagamento e su prenotazione. Per “Firenze Upside Down”: 055.5001495; mail turismo@archeologia.it; “cene a tema”: +39334.3407240; info@caffetteriadelleoblate.it. Per ulteriori info e programmi dettagliati: www.caffetteriadelleoblate.it; www.archeologia.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza