Apre il cantiere per completare la variante di Strada in Chianti

I lavori sono stati consegnati questa mattina all’impresa appaltatrice dalla vicepresidente della Provincia, Laura Cantini: “Tutto il flusso di traffico della Sr 222 sarà allontanato dal centro del paese, migliorando la sicurezza dei cittadini”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2010 15:00
Apre il cantiere per completare la variante di Strada in Chianti

Sono stati consegnati questa mattina i lavori per il completamento della variante all’abitato di Strada in Chianti, nel comune di Greve. Alla cerimonia, che è stata preceduta da una breve illustrazione del progetto, è intervenuta la vicepresidente della Provincia di Firenze, Laura Cantini (assessore con delega alle Infrastrutture). L’opera è stata progettata dai tecnici della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze che cureranno anche la direzione dei lavori.

L’intervento – che è finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze (per il 20%) per un importo pari a 1.683.822,70 euro – permetterà il collegamento con i primi due lotti della variante della Sr 222 realizzati dalla Provincia negli anni passati. Il tracciato parte dall’intersezione tra il precedente lotto e la SP 67 Traversa del Ferrone e si ricongiunge con la SR 222 a Nord dell’abitato di Strada. Le due intersezioni su cui si attesterà la nuova viabilità sono costituite da rotatorie che consentono di ridurre le velocità dei veicoli, aumentando la sicurezza degli utenti e rendendo più scorrevoli i flussi di traffico. “La Provincia di Firenze – ha detto l’assessore Cantini – mantiene la promessa fatta ai cittadini di Strada, completando la realizzazione della variante che permetterà di allontanare definitivamente dal centro urbano il flusso di traffico della Sr 222, permettendo così un notevole miglioramento delle condizioni di sicurezza e di vivibilità dei residenti della frazione”. Queste le principali caratteristiche del tracciato: lunghezza complessiva 495 metri circa; larghezza media della sede stradale 9,00 metri; pendenza longitudinale massima 8,00%.

La sede stradale sarà costituita da 2 corsie di 3.50 metri ciascuna e banchine di 1.00 metro per lato, oltre ai cigli. Il progetto principale è accompagnato da un progetto di sistemazione a verde e riduzione degli impatti acustici. Il lotto 1 della variante di Strada era stato realizzato nel 2003 dal Comune di Greve (un costo 850.000 euro) con il contributo della Provincia di Firenze. Il Lotto 2 era stato ultimato nel 2006. Il costo dell’intervento era stato di 1.591.142 euro, così finanziato: Regione Toscana 570.317,18 euro; Provincia di Firenze 582.596,37 euro e Comune di Greve 408.228,45 euro.

Notizie correlate
In evidenza