Provincia: 490 milioni di euro per la viabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2008 16:05
Provincia: 490 milioni di euro per la viabilità

E’ di 490,2 milioni di Euro l’importo complessivo degli interventi attivati dalla Provincia di Firenze nel settore delle infrastrutture viarie. 1.450 sono invece i chilometri di strade da gestire. 15 milioni di euro i soldi spesi quest’anno per la manutenzione. 350 gli interventi in corso di realizzazione. 50 i nuovi progetti appaltati negli ultimi 12 mesi. 135 milioni di euro l’importo dei lavori che andranno in gara nel corso del 2008. Queste le cifre che illustrano, a grandi linee, l’attività della Provincia di Firenze nel settore delle infrastrutture.

Di questo e soprattutto dei grandi interventi in materia di viabilità che sono previsti nell’anno appena iniziato si è parlato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi a Palazzo Medici, alla quale anno preso parte il Presidente della Provincia Matteo Renzi e il vice Presidente e assessore alle infrastrutture, Andrea Barducci.
La Provincia di Firenze gestisce complessivamente circa 1.450 chilometri di strade (è il numero di chilometri più alto tra tutte le province toscane), compresa la Fi-Pi-Li, che ha uno sviluppo di circa 100 chilometri”.

Di queste, circa 375 chilometri (compresa la Fi-Pi-Li) sono strade regionali e 1075 chilometri sono strade provinciali. Le strade in gestione al Circondario sono circa 330 chilometri.
La spesa complessiva per la manutenzione della rete viaria (esclusa la Fi-Pi-Li e il Circondario) è pari a oltre 15 milioni di euro l’anno, comprese la spesa per il personale (65 operai e 12 tecnici) e le spese generali (acquisto e manutenzione dei mezzi, gestione Centri operativi, attrezzature informatiche e operative, ecc.).

Il valore medio di spesa per ogni chilometro è di circa 15000 euro l’anno. Il personale delle Infrastrutture viarie è costituito da oltre 40 tecnici, oltre 65 operatori stradali e 10 amministrativi.
Il Servizio Progettazione e Direzione Lavori della Viabilità ha la certificazione Iso 9001. I progetti esecutivi inviati in gara nell’anno 2007 sono stati 50.
Gli interventi attivi in materia di viabilità (rete stradale provinciale, regionale + Sgc Fi-Pi-Li) sono 390 di cui 40 circa sono gli interventi in corso di progettazione, oltre 350 sono gli interventi in corso di realizzazione per circa 200 milioni di Euro.

L’importo complessivo degli interventi attivi è stimato in circa 490,2 milioni di Euro.
L’importo degli interventi che andranno in gara nell’anno 2008 è di circa 135 milioni di Euro tra i quali si ricordano i principali che sono il Lotto 2 della Sgc Fi-Pi-LI (per un importo di circa 67 milioni di Euro), il Lotto 5B dell’Asse Prato Mezzana-Firenze Perfetti Ricasoli (per un importo di circa 7,7 milioni di Euro), la Variante all’abitato di Grassina (importo circa 26 milioni di Euro), la variante alla SR 69 “Riva dx d’Arno” (importo circa 21,5 milioni di Euro), il Lotto 3 della Variante all’abitato di Strada in Chianti (importo 1,6 milioni di Euro) nonché il Lotto 3 della variante al centro abitato di Figline V.no (2,1 milioni di Euro).

Inoltre è in corso la progettazione per conto di Anas SpA della variante alla SS 67 “Tosco Romagnola” nel tratto San Francesco-Dicomano per un importo di circa 165 milioni di Euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza