Latte crudo: inaugurazione ad Avenza venerdì 17 settembre

Dopo la fortunata esperienza di Massa e Montignoso, arriva in Piazza Finelli il distributore di latte crudo self-service. Tutti i giorni, 24 ore su 24, latte fresco ad 1 euro al litro. Qualità, risparmio, tracciabilità e sostenibilità: ecco i vantaggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2010 09:27
Latte crudo: inaugurazione ad Avenza venerdì 17 settembre

Arriva anche a Avenza, in Piazza Finelli, il distributore di latte crudo self-service. Tutti i giorni, 24 ore su 24, latte fresco ad 1 euro al litro. Qualità, risparmio, tracciabilità e sostenibilità: ecco i vantaggi offerti adesso anche ai cittadini di Carrara, grazie ad un accordo tra Comune e Coldiretti. Oltre 400 litri e centinaia di famiglie sono già “rifornite” in Provincia, a seguito della fortunata esperienza già attivata a Massa (rotonda San Francesco) e Montignoso (via Scorrimento a Capanne). Il distributore di latte è promosso da Coldiretti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’azienda agricola Mariella Lenzetti incaricata di rifornire quotidianamente il distributore.

Diventano così tre i presidi della filiera corta del latte in Provincia. Un vero e proprio boom quello del latte sfuso (sono oltre 20 i punti vendita in Toscana, 1200 in tutta Italia) riscoperto da migliaia di consumatori che fanno la fila, ad ogni ora del giorno, di fronte al distributore per assicurarsi “il litro”. Tutti i giorni, 24 ore su 24, i cittadini di Carrara si potranno recare alla simpatica casettina in legno, installata in Piazza Finelli e basterà, come si fa con le macchinette del caffè e delle bibite, inserire le monete (da 10, 20, 50 e 1 euro, ma anche il cartaceo con tanto di resto oltre alla possibilità della “chiave” ricaricabile) per acquistare un litro con 1 solo euro (il contenitore può essere riutilizzato o acquistato direttamente).

L’ inaugurazione in programma venerdì 17 settembre, alle ore 11.00 nell’ambito del mercato di “Campagna Amica”. La presentazione era inizialmente in programma venerdì 11. “Dopo il Mercato Biologico & Tipico, che si svolge a Carrara da ormai due anni con successo, tanto da decidere di raddoppiare l’appuntamento il primo e il terzo sabato di ogni mese - è il commento del vice sindaco Andrea Zanetti - prosegue l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale nel portare avanti una programmazione tesa a agevolare i consumatori.

Il mercato biologico è diventato un punto di riferimento anche per i gruppi di acquisto solidale e l’intenzione è quella di esportarlo in altre realtà, creando una sorta di marchio identificativo dell’iniziativa. Proseguendo nel progetto di realizzare una filiera corta tutta italiana, avvicinando consumatori e produttori, grazie alla collaborazione con Coldiretti e all’ospitalità della Circoscrizione, da aprile è partito ad Avenza il mercato di Campagna Amica, il primo nella Provincia di Massa Carrara, gestito direttamente dai contadini e caratterizzato dalla qualità indiscussa dei prodotti locali e dai prezzi vantaggiosi.

Un momento significativo è, dunque, essere arrivati adesso a realizzare anche il distributore del latte”. “Obiettivo del distributore – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti – è quello di garantire qualità, risparmio e provenienza certa del prodotto. Il consumatore infatti, risparmierà in media da 40 a 60 centesimi (circa il 40%) grazie alla riduzione di intermediazioni”. Importanti benefici anche per l’ambiente. “In media - fa presente Tongiani prendendo spunto da una recente indagine Coldiretti - ogni famiglia produce 365 cartoni o bottiglie di plastica di latte all’anno.

Grazie alla bottiglia di vetro, che può essere acquistata e riutilizzata più volte (è riciclabile), il risparmio assume una doppia valenza: il latte costa meno, e inquina di meno”. Un’esperienza, quella dei distributori di latte alla spina, che ha raccolto il favore di tantissime mamme e di centinaia di famiglie – oltre 400 litri di latte consumati tra Massa e Montignoso – e che palesa tutta la voglia, da parte del consumatore, di tornare a scoprire i sapori e i profumi, quelli dei campi, del verde, delle mucche che pascolano libere.

“Non ci sono dubbi sulla riuscita – conclude Tongiani – del distributore. Diverrà da subito un punto di riferimento per il consumatore attento alla qualità e al prezzo”.

Notizie correlate
In evidenza