Provincia, Comune, APT e Camera Commercio assieme per il brand Firenze

L’intesa è stata firmata giovedì 9 settembre a Palazzo Medici Riccardi alla presenza di Giacomo Billi, Elisabetta Cianfanelli, Lara Fantoni e Vasco Galgani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2010 15:40
Provincia, Comune, APT e Camera Commercio assieme per il brand Firenze

E’ stato rinnovato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi da Provincia e Comune di Firenze, dall’Agenzia per il turismo di Firenze e dalla Camera di Commercio un accordo finalizzato alla promozione turistica, al marketing turistico e territoriale del territorio provinciale di Firenze. Scopo dell’accordo è l’attuazione di interventi per la qualificazione dell’offerta turistica della provincia, quali ad esempio l’integrazione dei prodotti turistici, le iniziative promozionali in Italia e all’estero, le manifestazioni e gli eventi locali, la partecipazione a fiere, i workshop in Italia e all’estero, gli incoming, la partecipazione a progetti comunitari e l’attività congressuale. L’intesa tra i vari soggetti prevede lo sviluppo del tessuto produttivo locale attraverso azioni di promozione turistica anche mediante progetti di marketing territoriale e di marketing turistico, improntati a criteri di sostenibilità ambientale.

In conformità con gli indirizzi strategici definiti annualmente dalla Regione, i vari soggetti si impegnano a definire la programmazione triennale individuando congiuntamente iniziative strategiche per la valorizzazione del sistema turistico provinciale e conseguentemente a destinare le necessarie risorse. “Mi auguro che il rinnovo di questo protocollo, che giunge in un momento in cui si sta avviando la discussione sul futuro della promozione e del marketing turistico a livello sia regionale che locale, e del sistema turistico regionale nel suo complesso, serva da esempio di come si può lavorare insieme, e lavorare bene, anche in un campo complesso e ad alto rischio di sovrapposizioni come quello del turismo” spiegano Giacomo Billi, assessore al Turismo della Provincia di Firenze, e Lara Fantoni, Direttore Apt Firenze. Unire le forze per uno scopo condiviso è la chiave di successo di questo protocollo, secondo Vasco Galgani, presidente della Camera di Commercio di Firenze, che afferma: “Questo protocollo viene rinnovato oggi, per la terza volta, perché funziona, perché fa risparmiare risorse e perché sfrutta al massimo le diverse specializzazioni funzionali dei nostri rispettivi Enti.

E’ praticamente la stessa cosa che stanno facendo gli operatori privati e i territori della provincia: esaltare al meglio le proprie specificità senza necessariamente doversi mettere in concorrenza”. “L’accordo raggiunto – conclude Elisabetta Cianfanelli, assessore al turismo del Comune di Firenze – ci permette di lavorare a progetti ed attività in sinergia con Camera di Commercio, Provincia ed Apt che mirano a qualificare l’informazione e l’offerta turistica.

Non seguiremo un modello ‘take away’, il nostro progetto di promozione turistica della città si deve rifare ad un modello che contemporaneamente deve essere smart e slow per rileggere in senso contemporaneo il patrimonio culturale e i saperi di questa città. Se dovessimo riassumere questo in uno slogan sarebbe be smart in the slow essence of Florence”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza