Qualità urbana: intesa tra Incisa e Università di Firenze

Un team di studenti della Facoltà d'Architettura dell’ateneo fiorentino elaborerà proposte progettuali per riqualificare spazi urbani del territorio comunale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2010 16:11
Qualità urbana: intesa tra Incisa e Università di Firenze

Riqualificare e valorizzare alcuni spazi urbani di interesse collettivo nel Comune di Incisa in Val d'Arno, attraverso le proposte progettuali degli studenti di architettura dell'Università di Firenze. È l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato questa mattina Firenze, presso la sede di Anci Toscana, tra il Comune e la Facoltà. In base all'accordo, un team di docenti della Facoltà supervisionerà il lavoro di almeno 12 studenti, che si impegneranno nella redazione di proposte progettuali (con riferimento anche ai costi e alle esigenze di manutenzione) dirette alla riqualificazione di alcune aree degradate del territorio comunale.

Sono state selezionate: l'area del campo sportivo di via Olimpia, l'area di verde sportivo al Mezzule, l'area di Piazza Mazzanti (compresa la ex sede ferroviaria), l'area sottostante gli archi della SR 69, l'area di Piazza Benassai. “Questa iniziativa è molto importante non soltanto per il nostro Comune – spiega Fabrizio Giovannoni, sindaco di Incisa in Val d'Arno, che ha firmato l'intesa per il Comune – ma anche come progetto pilota per gli altri Comuni toscani.

Ci auguriamo che questa buona pratica amministrativa faccia da esempio anche per gli altri enti locali”. Il sindaco di Incisa sottolinea poi l'importanza del coinvolgimento diretto degli studenti: “Si offre ai ragazzi – aggiunge Giovannoni – un'importante occasione di crescita e studio sul campo. Gli studenti non dovranno infatti soltanto elaborare idee progettuali, ma confrontarsi anche, ad esempio, con quelle problematiche di ordine finanziario che i Comuni si trovano quotidianamente ad affrontare e misurarsi con le istanze provenienti dai cittadini”.

“Il fatto che questo protocollo venga siglato presso la sede di Anci Toscana – afferma Saverio Mecca, preside della Facoltà di architettura dell'Università di Firenze – offre una cornice istituzionale importante all’intesa, che vuol essere la prima di una serie di attività pilota in accordo tra Università e Comuni sui temi dell’architettura e della città. Nei prossimi anni la questione della qualità della città e delle relazioni fra persone e luoghi saranno centrali”.

In base all'accordo, “la Facoltà di Architettura – precisa Mecca - si impegna ad organizzare uno o più workshop di progettazione sull’area scelta di grande valore paesaggistico e urbano, e su questa base a realizzare il materiale informativo di supporto alla partecipazione dei cittadini al progetto e la mostra finale dei progetti di architettura proposti ai cittadini di Incisa”. “Crediamo che questo studio abbia una forte valenza - commenta Paolo Panattoni, sindaco di San Giuliano Terme e membro del Comitato direttivo di Anci Toscana - e che possa diventare una buona pratica virtuosa di cui anche altre amministrazioni comunali potrebbero avvalersi”. La Regione ha inserito il Comune di Incisa nel Progetto di iniziativa regionale PIR “Valorizzazione del paesaggio” per l'annualità 2010, fra gli interventi previsti nella Linea di azione “Concorso alla formazione di progetti per la valorizzazione dei beni culturali, storico-architettonici e paesaggistici, per ambiti territoriali e/o tematici favorendo l'integrazione fra politiche di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e politiche di governo del territorio”.

(ob)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza