Livorno sarà sede dell'Antenna Europea 2009- 2012

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2009 14:27
Livorno sarà sede dell'Antenna Europea 2009- 2012

Livorno, 24 marzo 2009- “La riconferma del Comune di Livorno come sede del Centro di Informazione EuropeDirect rappresenta una ulteriore opportunità per la città di Livorno di proiettarsi in una dimensione europea. Ed è indubbiamente un riconoscimento del buon lavoro svolto dall’Amministrazione in questo settore dal 2005 ad oggi”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Livorno Giovanna Colombini dopo avere appreso che la nostra città sarà sede dell’Antenna Europea anche nel periodo 2009- 2012.

La Commissione Europea ha infatti rinnovato, a seguito di una selezione, la convenzione con l’Amministrazione comunale livornese che già dal 2005 ospita al Lem - Livorno Euromediterranea - il Centro di informazione Europe Direct. Si tratta di un ufficio, chiamato L’Europ@indiretta, dotato di una strumentazione informatica collegata a siti internet e banche dati dell’Unione Europea, dove cittadini e imprese possono ottenere informazioni su tutto ciò che riguarda l’Europa: concorsi, finanziamenti, legislazione e politiche comunitarie.

Inoltre l’Ufficio Europ@indiretta offre un servizio di supporto costante alle scuole. Infatti, collabora con gli insegnanti per l’attivazione di progetti che possono dare allo studente una vera e propria dimensione europea, tra i quali i rientrano i programmi per la mobilità mentre per i ragazzi è un punto di riferimento dove poter accedere alle notizie sul servizio volontario in Europa, sui tirocini presso le istituzioni europee e sulla possibilità di lavorare all’estero. Infine, ma non di minor importanza, l’ufficio anche quest’anno partecipa al progetto Euroreporter, realizzato da Granducato Tv, in collaborazione con i Centri di Informazione Ed di Livorno e Pisa che quest’anno ha ottenuto il contributo del Parlamento Europeo e che coinvolge 300 studenti delle scuole superiori.

Per il funzionamento dell’ufficio e per la realizzazione di attività collegate alla realtà dell’Europa (convegni, seminari informativi, attività con le scuole ecc.) fino al 2012, il Comune avrà dalla Commissione Europea una sovvenzione di 25.000 Euro annui, di cui 12.000 erogati a fondo perduto per i servizi di informazione di base al pubblico . Altri 13.000 Euro verranno erogati al termine della realizzazione delle iniziative stabilite in un programma annuale, concordato con la Commissione Europea stessa.
Per la realizzazione delle attività del periodo 2009-2012, l’Amministrazione comunale stipulerà anche un protocollo d’intesa con altre Amministrazioni toscane in cui operano i Centri d’informazione Europa Direct (Comune di Firenze, Comune di Grosseto, Provincia di Pisa, Università di Siena).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza